Il 24 maggio 2022, come ogni anno si festeggia la “Giornata europea dei Parchi”, data simbolica per l’istituzione in Svezia, nel 1909, del primo Parco nazionale europeo.
Il “Sistema delle Aree Protette del Lazio” è un patrimonio naturalistico e culturale unico, da conservare, tutelare e da vivere ogni giorno, e queste giornate rappresentano un’importante occasione per ricordare il fondamentale ruolo che gli Enti Parco svolgono per il territorio europeo, nazionale e regionale, su cui costruiamo ogni giorno una società migliore, più verde e sostenibile, per le future generazioni.
La Regione Lazio festeggerà questa ricorrenza da sabato 21 a domenica 29 maggio, durante la “Settimana europea dei Parchi 2022 – NATURA IN CAMMINO” quest’anno dedicata al tema del camminare lungo i meravigliosi sentieri nelle aree protette della nostra regione.
21-22 maggio con più di 100 eventi in tutte le aree naturali protette regionali, un ricchissimo calendario di iniziative, attività ed eventi per tutti:
Le Tombe delle Pietrische
Le Forme degli Alberi
Castello di San Martino
Fra fratte e frattali
Lago di Giulianello
Archeotrekking al Castello di Santa Severa
Conosciamo il Parco
Monumento Naturale Torrente Rioscuro
Museo del fiore tra API e FIORI
Riserva Naturale lago di Posta Fibreno
Sull'Appia Antica
Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile
Un’occasione per godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione.