Sabato 27 giugno 2026, lo storico scenario dellโEremo della S.S. Trinitร ad Allumiere (RM) diventerร il fulcro di unโimportante giornata dedicata alla cultura, alla storia patria e alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Lโevento, inserito nella cornice dei โPercorsi di valorizzazione e di promozione dei prodotti locali e del territorio della Regione Lazioโ, รจ realizzato con il contributo di Regione Lazio, ARSIAL, Comune di Allumiere, Pro Loco, Universitร Agraria, Sabap VT Em, Etruskey e Slow Food Costa della Maremma laziale.
La mattinata si aprirร alle ore 9:00 con una suggestiva escursione guidata che, partendo dalla Piazza del Municipio, condurrร i partecipanti fino allโEremo attraversando il celebre Cammino dei Minatori. Alle ore 10:00 si terrร un momento istituzionale di grande rilievo: lโinaugurazione e la presentazione ufficiale dei significativi lavori di restauro dellโEremo della S.S. Trinitร , curati dalla Soprintendenza (Sabap VT Em).
Alle ore 11:00 avrร inizio il focus culturale della giornata con il convegno intitolato ยซI โ200 anni di storia del comune di Allumiereโยป. Lโincontro analizzerร lโesperienza di questa comunitร legata a doppio filo alle proprie origini e tradizioni, mettendola in relazione con lโattuale e forte vocazione del paese nella promozione dellโagricoltura, dellโallevamento e dei prodotti agroalimentari tipici. Al dibattito prenderanno parte figure chiave delle istituzioni e dellโassociazionismo locale e regionale.
La giornata si concluderร celebrando la cucina tradizionale sabatina e maremmana: alle ore 12:30 i ristoratori di Allumiere saranno protagonisti di un coinvolgente Show Cooking, a cui seguirร , dalle ore 13:30, una ricca degustazione di prodotti locali e del territorio laziale.
PROGRAMMA DETTAGLIATO โPERCORSI DI VALORIZZAZIONEโ
- Ore 09:00 โ Escursione Guidata: Itinerario a piedi con partenza dalla Piazza del Municipio fino allโEremo della S.S. Trinitร , passando per il suggestivo Cammino dei Minatori.
- Ore 10:00 โ Cerimonia di Inaugurazione: Presentazione dei lavori di restauro dellโEremo della S.S. Trinitร a cura del Sabap VT Em.
- Ore 11:00 โ Convegno: I โ200 anni di storia del comune di Allumiereโ, come esperienza di comunitร legata alla sua origine e alle sue tradizioni in relazione alla sua attuale vocazione di paese che promuove lโagricoltura, lโallevamento e i prodotti locali.
- Ore 12:30 โ Show Cooking: Dimostrazione culinaria dal vivo a cura dei ristoratori di Allumiere.
- Ore 13:30 โ Area Gusto: Degustazione aperta dei prodotti locali e delle eccellenze della Regione Lazio.
I RELATORI DEL CONVEGNO (Ore 11:00)
Al tavolo dei relatori siederanno:
- Luigi Landi โ Sindaco di Allumiere.
- Maria Pinardi โ Presidente della Proloco di Allumiere.
- Duccio Galimberti โ Assessore al Turismo del Comune di Allumiere.
- Daniele Cimaroli โ Presidente dellโUniversitร Agraria di Allumiere.
- Alessandro Ansidoni โ Segretario Condotta Slow Food Costa della Maremma laziale.
- Gianmarco Canestrari โ Professore e studioso della storia di Allumiere e del territorio.
- Dott. Paolo Giuntarelli โ Direttore della Direzione regionale Affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport.
- Emanuela Mari โ Consigliere Regionale del Lazio.





