28 Settembre 2020
Arte e Cultura

Anagni Magica Misteriosa

Anagni, 8 Agosto 2020 - 9 Agosto 2020

Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, Anagni Magica Misteriosa non si ferma e giunge quest’anno alla sua quarta edizione che si svolgerà nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 agosto. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per tutelare tutti i partecipanti, la manifestazione propone un programma limitato ma che segue sempre la sua ormai piccola tradizione, unendo visite guidate, conferenze e perfomance musicali, tutti eventi gratuiti che si svolgeranno nei luoghi più suggestivi e “magici” del borgo medievale laziale, dando spazio alle eccellenze artistiche e culturali di questo territorio. Mai come quest’anno è infatti importante ribadire, tramite tutte le risorse e le espressioni della nostra cultura, il valore delle Arti, della Storia, dell’Istruzione.

Anche quest’anno siamo lieti di ospitare, in collaborazione con le Associazioni ViviCiociaria e Itinarrando e il sito IlPuntoSulMistero.it, lo scrittore e studioso Giancarlo Pavat, uno dei maggiori esperti italiani di mistero e labirinti che, durante la serata di sabato 8 agosto, guiderà i visitatori lungo un nuovissimo “Secondo Itinerario del Mistero ad Anagni”: un suggestivo ed insolito percorso notturno negli stretti vicoli e nelle piazzette nascoste del centro storico alla ricerca di simboli, storie curiose e ipotesi affascinanti che mettono in connessione Anagni con i Templari, l’Alchimia ed altri misteri.
L’appuntamento è alle ore 21:00 sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria, la cima dell’acropoli di Anagni e punto di partenza dell’itinerario.

Anagni non è solo città medievale e città dei Papi: grande attenzione è perciò dedicata, come sempre, all’età romana e ai meravigliosi siti archeologici che sono presenti su questo territorio. In collaborazione con l’Associazione Città In Arte, visite guidate ai cosiddetti “Arcazzi di Piscina” partiranno sia sabato 8 che domenica 9, alle ore 10:30, da Casa Barnekow: “Il Mistero degli Arcazzi” sarà svelato in questo breve itinerario dal dott. Guglielmo Viti che spiegherà cos’erano e a cosa servivano queste imponenti costruzioni di epoca romana.
Il pomeriggio di sabato 8, sempre Casa Barnekow ospiterà la conferenza del giovane archeologo Francesco La Pastina, dedicata all’Anagni Romana e in particolare agli ultimi scavi di Villa Magna, grandissima villa imperiale costruita nella Valle del Sacco, probabilmente sotto Adriano, occupata in epoca medievale dal monastero di San Pietro (essendoci un limite di posti è obbligatoria la prenotazione e la conferenza sarà replicata due volte, sabato 8 e domenica 9, sempre alle ore 18:30).

Chiudiamo come sempre in bellezza e in musica con un eccezionale concerto nella magnifica e davvero magica cornice del Parco delle Rimembranze, domenica 9 agosto, alle ore 21:30: “88 tasti: omaggio a Morricone”, uno straordinario spettacolo di musica sinfonica e teatro, interpretato dall’ Acouisticquartett (Ennio Donato, oboe, Donato Cedrone, violoncello, Massimiliano Franchina, pianoforte, Fabio Giannetti, percussioni) e dall’attore Luca Mascolo: un omaggio emozionante al grande compositore di origini ciociare, recentemente scomparso, fra celeberrime colonne sonore, brani di “Novecento” e proiezioni.
Arte, musica, storia, architettura, archeologia, teatro, in una parola: cultura. La Cultura di cui si nutre il nostro intelletto e la nostra sensibilità, che ha formato il nostro passato e deve essere radice del nostro futuro, che è strumento per riconoscere la bellezza e la qualità delle cose.
L’8 e il 9 agosto Anagni tornerà ad essere “magica e misteriosa”: siamo pronti a svelarvela.

Durante tutti gli eventi è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Per info e prenotazioni: 328 835 0889 – 347 049 1361
Oppure sulla pagina face book: https://www.facebook.com/anagnimagicamisteriosa/

SABATO 8 AGOSTO:

  • 10:30: IL MISTERO DEGLI ARCAZZI: visita guidata agli Arcazzi a cura del dott. Guglielmo Viti- partenza da Casa Barnekow
  • 18:30: ANAGNI ROMANA E IL SITO DI VILLA MAGNA: conferenza a cura dell’archeologo Francesco La Pastina – Casa Barnekow
  • 21:00: SECONDO ITINERARIO DEL MISTERO AD ANAGNI: visita guidata itinerante con Giancarlo Pavat – partenza dal sagrato della Cattedrale di Santa Maria

DOMENICA 9 AGOSTO:

  • 10:30: IL MISTERO DEGLI ARCAZZI: visita guidata agli Arcazzi a cura del dott. Guglielmo Viti- partenza da Casa Barnekow
  • 18:30: ANAGNI ROMANA E IL SITO DI VILLA MAGNA: conferenza a cura dell’archeologo Francesco La Pastina – Casa Barnekow (replica)
  • 21:30: 88 TASTI. OMAGGIO A MORRICONE: concerto-spettacolo dell’Acousticquartet, con Luca Mascolo – Parco delle Rimembranze

INFORMAZIONI:

Data: 8 Agosto 2020 - 9 Agosto 2020
Orario: 10:30 - 22:30
Città: Anagni
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 328 835 0889 - 347 049 1361
Indirizzo:
eMail:
Web: www.facebook.com/anagnimagicamisteriosa/