Vi aspettiamo all’edizione primaverile dell’evento “Antichi Gesti“, nel centro storico di Castelnuovo di Porto, da poco entrato nell’elenco dei “borghi più belli d’Italia”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune e Tessuti Sociali, il laboratorio di tessitura artigianale avviato dall’associazione Semi di Futuro.
Antichi Gesti è molto più di un mercatino dell’artigianato…
E’ un’occasione per gli artigiani di esporre e vendere i propri manufatti ma anche di mostrare la propria abilità, coinvolgendo il pubblico nelle attività artistiche e manuali.
Per i visitatori di riscoprire la bellezza di oggetti creati a mano, di sperimentare il valore culturale e sociale della tradizione artigiana.
Un’occasione per tutti di riflettere su quanto sia importante che essa non vada perduta.
Programma:
Dalle ore 9:00 alle 19:00: esposizione, vendita e dimostrazioni degli artigiani, con la possibilità di sperimentare alcune attività.
Alle ore 16:00: “SOGNI inTESSUTI” a cura di Rosi Robertazzi* dell’associazione Thea in collaborazione con l’associazione Semi di Futuro e il maestro di tessitura Emilio Taliano.
Ciascuno ha una storia da narrare….
“C’era una volta la trama e l’ordito di mondi intessuti, quando i pizzi e i broccati adornavano la terra, quando il cielo diurno era color raso blu chiaro e quello notturno color velluto blu scuro e tra le colline e le vallate di questi mondi, c’era un luogo dove tessitori e cantastorie davano vita a sogni intrecciati…”
Raccontare storie e produrre tessuti sono attività umane fondamentali, perché entrambe esprimono il desiderio di unire ciò che è quotidiano a ciò che è divino.
E naturalmente, cardando e filando la lana, ricamando tessuti e tingendo fili, sono nati pettegolezzi, giochi, canti e storie che hanno affascinato generazioni e culture diverse.
La trama è la costante, ciò che non varia è l’ordito, sono i fili colorati la cui danza nella luce e nell’oscurità crea disegni e motivi intrecciati.
Creeremo l’ordito in un grande telaio collettivo intrecciando storie di grandi e piccoli per dare forma ai nostri sogni.
* Rosi Robertazzi è didatta dell’arte, narratrice, insegnante di yoga
Per info: 3338975039 (Astrid)