
Il comune ha origine nel XII secolo, quando il territorio nella valle del Tronto era sotto il dominio dei Normanni e in seguito del Regno di Napoli. Cascia minacciava l’estremo confine del Regno, così per rafforzarlo, i governatori locali decisero di riunire sotto un’unica città i tanti villaggi sparsi per la valle del Tronto. Dopo la dominazione degli Orsini, la città fu attaccata dalla Francia nel 1527.
Le origini del nome
Ci sono 3 ipotesi sull’origine del nome Accumoli potrebbe derivare dal latino cumulus, “cumulo”, a causa della grande costruzione di case (cumulo) da parte degli abitanti. La seconda è che potrebbe derivare dal latino ad-culum, ovvero “in cima”. L’ ultima ipotesi vuole che il nome derivi dall’aggregazione di tanti piccoli villaggi da parte dei Normanni.
Monumenti e luoghi d’interesse
Accumoli possiede molti palazzi, tutti allineati lungo via S.Tommasi e via della Rimembranza. Salendo per via S. Tommasi si trova
- la Torre civica del XII secolo. Larga in pianta, quadrata e slanciata, resta come simbolo delle antiche libertà comunali. È unica nel suo genere in tutta la valle del Tronto.
- Palazzo del podestà. È un organismo orizzontale, a conci di arenaria squadrati e lisci, scandito al piano terra da due arcate, tipiche dei palazzi pubblici medioevali. Oggi è sede di uffici comunali.
- Palazzo del guasto del XV secolo. Qui tra il 1427 e il 1433 predicò S. Bernardino come si evince dal monogramma su una delle sue finestre.
- Palazzo Marini, grande struttura tardomanierista adattata al pendio della strada. Si caratterizza per un portale incorniciato da bugnato a punta di diamante e da colonne tortili con capitello ionico. D’ispirazione tardomanierista partenopea sono anche gli affreschi presenti nelle sale interne. Notevoli i soffitti a cassettoni e il monumentale camino.
Voci correlate:
[wp-blogroll catname=”Accumoli” notitle=1]
Prossimi Eventi
Nessun evento presente al momento




