Sabato 18 maggio con l’architetto Giorgios Papaevangeliou* di Roma penultimo appuntamento con la Conferenza dal titolo “Architettura e Arte – L’architettura tra mondo fisico e mondo interiore” presso la Sala delle Colonne – chiostro S. Agostino in Piazza Mazzini – Rieti dalle ore 18:00, nell’ambito del percorso seminariale “Paesaggi Educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa dell’APS LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOUx Rieti.
Prima della Conferenza l’architetto ospite, insieme al team dell’APS LINEA architettura – paesaggio, svolgerà un laboratorio didattico con gli alunni della Scuola di Architettura per bambini SOUx sul tema dell’archeologia; utilizzando la tecnica del collage verranno realizzati dei lavori artistici, di disegni e pitture, che saranno oggetto di una mostra. La Conferenza inizierà con la premiazione dei lavori, realizzati nello scorso laboratorio dai bambini frequentanti la Scuola di Architettura, relativi al Concorso Artistico di idee sulla “Vitale Archeologia industriale”, già oggetto di una mostra, su progetti e visioni di risignificazione dell’area industriale Ex Zucccherificio cogliendo trame visibili e invisibili di questa area, tanto strategica per la città di Rieti.
L’arch. Giorgios Papaevageliou mostrerà alcuni suoi progetti e lavori dove traspare sensibilità e studio dei dettagli, dell’equilibrio della forma, della composizione architettonica, con uno sguardo attento e raffinato verso luci, ombre, colore, linee e forme geometriche, per arrivare alla definizione che la sublimazione dell’Arte e dell’Architettura si colloca tra il mondo interiore astratto e lo spazio fisico.
Interverranno Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Letizia Rosati, professoressa, Assessore Cultura – Scuola – Università del Comune di Rieti; Andrea Sebastiani, Assessore Bilancio – Patrimonio del Comune di Rieti; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente Ordine Architetti di Rieti; Roberto Lorenzetti, dottore, Ispettore Onorario del Ministero della Cultura; Silvio Gherardi, medico, Capo Gruppo Fai di Rieti.
Si ricorda che la partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti e CFP dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.
Prossimo ed ultimo appuntamento per la Conferenza e di chiusura dell’anno accademico per gli studenti della Scuola di Architettura per bambini SOUx il giorno 8 giugno con lo studio ATI Project di Pisa, Milano, Belgrado – Conferenza dal titolo “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo”.
Per info: www.progettolinea.it ; info@progettolinea.it
*Giorgios Papaevangeliou si laurea in Architettura nel 2007 con Franco Purini. Nel 2014 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica e Urbana. Tra le opere di architettura realizzate si segnalano il Recupero del Sacrario dei Martiri Fascisti e l’Allestimento permanente dell’Archivio Storico della Provincia di Frosinone (2013); la Ristrutturazione del Teatro Comunale di Priverno (2021). Del 2023 è il progetto di alcuni edifici storici situati nel Borgo di Fossanova nei pressi di Priverno. Ha partecipato a diverse mostre di architettura, personali e collettive, in Italia e all’estero. Nel 2019 è pubblicata la monografia “Giorgios Papaevangeliu. Disegno e progetto” a cura di Luca Porqueddu. Una selezione di suoi disegni è presente nel fondo dell’Archivio di Architettura della Biblioteca dell’Università degli Studi di Genova.