Il Santuario di Fonte Colombo è un luogo di grande importanza storica e religiosa situato nei pressi di Rieti, nella regione del Lazio, in Italia. Il santuario è dedicato a San Francesco d’Assisi, fondatore dell’ordine francescano.
Il santuario è considerato il Sinai francescano. Qui tutto è sacro: gli edifici e il bosco stesso, perché racchiude il Sacro Speco, la grotta naturale in cui Francesco scrisse la regola del suo Ordine.
Secondo la tradizione, il Santuario di Fonte Colombo è il luogo in cui San Francesco d’Assisi si ritirò per meditare e pregare. Si dice che qui abbia ricevuto la visione delle famose Stimmate di Cristo, segnando un momento cruciale nella sua vita spirituale.
Il santuario di Fonte Colombo è uno dei quattro santuari francescani che delimitano il cosiddetto Cammino di Francesco nella Valle Santa reatina, insieme al convento di Greccio, al santuario della Foresta, e al santuario di Poggio Bustone (convento di San Giacomo).
Costruito in seguito alla canonizzazione di San Francesco d’Assisi nel XIII secolo è composto dalla Chiesa di Fonte Colombo. Al suo interno sono presenti pregevoli opere d’arte, tra cui affreschi medievali che raffigurano la vita di San Francesco.
Immerso nella natura, il santuario di Fonte Colombo, è circondato da boschi e colline, offrendo un’atmosfera serena e suggestiva. È possibile percorrere sentieri nei dintorni per ammirare il paesaggio e godere di una vista panoramica sulla valle sottostante.
La Struttura
Il Sacro Speco
Secondo la tradizione è in questo luogo che S. Francesco ricevette la Regola dei Frati Minori.
All’interno si troca la Cappella di S. Michele, una fenditura della roccia dove S. Francesco pregava.
Il Chiostro
Collega i vari ambienti della vita comunitaria dei frati, ambienti sviluppatisi in epoche diverse.
La Chiesa
All’interno della chiesa presente un affresco che rappresenta al centro la Madonna con il Bambino ed ai lati S. Francesco e S. Ludovico di Tolosa.
La chiesa fu costruita nella seconda metà del XIII sec., ingrandita nel XV, consacrata nel 1450 e dedicata a S. Francesco e a S. Bernardino da Siena.
Curiosità
Durante il soggiorno nel 1225, un anno prima della morte, Francesco fu convinto da frate Elia a lasciarsi operare agli occhi per una grave malattia che aveva contratto in Terra Santa. lo attendeva il cauterio.
I frati fuggirono dalla stanza impressionati, mentre il medico affondava il ferro rovente dagli occhi fino alle orecchie. Si narra che Francesco non sentì dolore.
Informazioni
Santuario di Fonte Colombo
Indirizzo: Via Fonte Colombo, 40, 02100 Rieti
Telefono: 0746 210125
Web: https://www.santuarivallesanta.com/santuari/fonte-colombo/