Cittaducale è un pittoresco comune situato nella provincia di Rieti, nella regione del Lazio, in Italia.
Cittaducale venne fondata nel 1308 da Carlo II d’Angiò, presso il confine settentrionale del Regno di Napoli. Il paese deve il suo nome al duca di Calabria Roberto, figlio di Carlo lo Zoppo.
Cittaducale è ricca di edifici storici, chiese e torri.
Il Borgo conserva il suo assetto urbanistico modellato sul Castrum Romanum con le due strade perpendicolari che si incrociano dando luogo alla piazza principale, Piazza del Popolo.
Ancora visibile è la Cinta Muraria con le caratteristiche torri difensive, come Torre Angioina con Porta Napoli, a guardia dell’accesso principale.
Cosa vedere a Cittaducale
Piazza del Popolo
Su questa piazza affaccia la Cattedrale di Santa Maria del Popolo, la Chiesa di Sant’Agostino e il Palazzo dell’Umanità con la Torre Civica, detta anche Torre dell’Orologio.
Torre Angioina con Porta Napoli
La Torre Angioina, affiancata a Porta Napoli e denominata anche Cassero di San Magno, è una delle torri difensive ancora ben conservate di Cittaducale.
Chiesa Cattedrale Santa Maria del Popolo
Cattedrale di Santa Maria del Popolo, in stile gotico-romanico edificata alla fine del ‘400, che si trova adiacente al Palazzo Vescovile.
Chiesa di Santa Cecilia
L’attuale costruzione è in realtà un rifacimento dell’originaria chiesa semidistrutta dal terremoto del 1703, di cui sono ancora visibili i pregevoli affreschi cinquecenteschi che raffigurano la Crocifissione e i Santi.
Chiesa di Sant’Agostino
Danneggiata nei terremoti del 1650 e del 1703, fu ricostruita in stile barocco ed ornata di stucchi. All’esterno nella parete destra vi è un pregevole portale tardo – romanico (1450). L’interno è adornato con tre altari e vi si possono ammirare due tele di Giuseppe Viscardi.
Chiesa e Monastero delle Monache Benedettine di Santa Caterina d’Alessandria
Il Monastero di Santa Caterina D’Alessandria, costruito nel 1327, comprende la Chiesa, il coro, il museo, la biblioteca, il refettorio, le celle, l’orto, la sartoria e il forno.
All’interno del monastero si può ammirare il chiostro, edificato solo nel XVI secolo e composto di colonne rotonde a capitello semplice sulle quali sono appoggiati degli archi. Nella struttura è presenta anche un’Oasi, ossia un luogo dove il pellegrino potesse trovare ristoro e aiuto nei momenti di difficoltà.
Santuario della Madonna delle Grazie
Il Santuario sorge sotto la cinta muraria e risale agli inizi dei XVIII secolo. La sua costruzione commemora il miracolo della lacrimazione dell’immagine della Madonna avvenuta l’11 settembre 1694.
Chiesa di Santa Maria di Sesto
Edificata tra il X e l’XI secolo in stile romanico, è la più piccola e antica delle chiese extraurbane. Il vescovo Pietro Paolo Quintavalle fece porre al centro della chiesa un pietra con l’inserzione “Basilica Sanctae Mariae de Sexto in Umbilico Italiae”, a testimonianza del fatto che sorge al Centro d’Italia.
Antiche Terme di Vespasiano
Il sito è articolato su quattro terrazzamenti e rappresenta il più imponente complesso archeologico del II secolo a.C., che rimase in attività fino all’epoca medievale, quando furono costruiti un mulino e la Chiesa di Santa Maria dei Cesoni, ora abbandonata.
Conosciute già ai tempi degli Antichi Romani, sfruttavano le proprietà curative delle sorgenti d’acqua della zona.
Le Terme sono visitabili.
Fonti: https://www.cittaducaleturismo.it
Cosa mangiare a Cittaducale:
Il piatto tipico di Cittaducale sono le Sagne alla Molinara: si tratta di una pasta acqua e farina, tirata a mano, servita con pomodoro fresco e basilico.
Cittaducale è famosa anche per le castagne.
INFORMAZIONI:
Cittaducale
Indirizzo Comune: Corso Mazzini, 111 – 02015 – Rieti
Telefono Comune: 0746 60801
Telefono Proloco: 347 181 5347
eMail: info@cittaducaleturismo.it – prolococittaducale@gmail.com
web: https://www.cittaducaleturismo.it