Quest’anno, al di fuori della consuetudine, i cori di Bassano Romano, Anguillara Sabazia, Bomarzo e Caprarola, si presentano sotto una nuova veste per un concerto di Natale, animato da un tema che ha sempre ispirato il canto popolare di tutto il mondo: l’avventura della vita dell’uomo.
Torna così nei giorni di sabato 17 e domenica 18 dicembre, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio il tradizionale appuntamento con il concerto a ingresso libero delle festività natalizie. Questi concerti sono organizzati dai cori di Anguillara Sabazia, Bassano Romano, Bomarzo e Caprarola. I concerti si svolgeranno nei rispettivi comuni ad apertura e a chiusura delle festività dell’intero periodo natalizio. Ottanta coristi, alcuni strumenti e 4 maestri si presenteranno sotto una nuova organizzazione canora. E’ il caso di affermare che l’unione fa la forza, trasmettendo a chi ascolta vibrazioni ed emozioni uniche, messe in risalto dalla accentuata forza declamatoria dell’imponente organico corale.
Si torna a credere che in ogni momento dell’esistenza può manifestarsi l’armonia dell’anima e la voce di un coro è forse l’espressione perfetta di un soffio vitale che nasce dal profondo, si trasforma in musica e non può vivere se non unisce gli uomini.
“Armonie di Natale” esprime anche la nostra musica: la nascita e la morte, il gioco e l’amore, la guerra e la pace.