Nella prestigiosa cornice del Duomo della città etrusca, domenica 18 dicembre, alle 17, risuoneranno le note della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana diretta dai maestri Giuseppe Cimini e Stefano Iannilli, con la partecipazione straordinaria della soprano Anna Kazlova e del tenore Vasco Maria Vagnoli.“L’orchestra è stata nostra gradita ospite nel 2018 – afferma la presidente del Lions Club di Tarquinia Laura Voccia -.
È la prima volta che il concerto si svolgerà nella cattedrale, grazie alla preziosa collaborazione della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, nelle figure del vescovo sua eccellenza Monsignor Gianrico Ruzza e di monsignor Rinaldo Copponi, che ringrazio per aver accolto con entusiasmo la nostra richiesta di aprirci le porte del duomo.
Come da tradizione l’iniziativa avrà un fine benefico. I fondi raccolti saranno devoluti all’ospedale di Tarquinia”.
La Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana è composta da circa 100 musicisti di altissima professionalità diplomati al conservatorio che eseguiranno brani musicali tratti da opere sinfoniche tra le più note e del repertorio natalizio.
“Sarà un programma di sala coinvolgente – afferma la direttrice artistica Roberta Ranucci -. La scaletta prevede brani di opere sinfoniche e composizioni natalizie.
Ci sarà anche un momento dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone”. Il concerto, a ingresso libero è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia e dall’Accademia Tarquinia Musica.