Lazio Eventi
Image default

Battello sul Tevere e visita al Ghetto

Per una vista della citta da una diversa prospettiva….

Vi aspettiamo per un interessante minicrociera sul TEVERE, un fiume ricco di leggende e di miti, il più interessante dei quali ci narra che fu Enea, il celebre eroe profugo da TROIA in cerca di una patria, a giungere nella zona dove sarà fondata Roma, proprio risalendo la foce del fiume che allora era noto come ALBULA, per le sue acque limpide, fu poi chiamato Tevere, in onore di una divinità fluviale o un re chiamato TIBERINUS.

Questo corso d’acqua ha rappresentato da sempre un elemento importante dalla nascita e nello sviluppo delle città. Il Tevere era una  fonte vitale, una via di comunicazione primaria e una difesa naturale che ha assunto sempre un ruolo fondamentale nella storia della Roma imperiale. Se ne trova testimonianza già nelle leggende sulla fondazione della città, quando Romolo e Remo furono abbandonati sulle sue sponde, e ad esso era anche dedicato il culto del Pater Tiberinus, il cui tempio si trovava sulla caratteristica Isola Tiberina.

Alla fine della minicrociera, visiteremo il suggestivo ghetto Ebraico: scopriremo la sua storia e sveleremo i segreti legati a questa antica comunità; ma quando e perché gli ebrei sono giunti da così lontano fino a qui? Lo riveleremo durante la nostra passeggiata.  Situato in una zona centralissima di Roma, il Ghetto ebraico, piccola città nella città, rimane una meta turisticamente poco conosciuta e “di nicchia”. La visita al quartiere, suggestiva e nello stesso tempo toccante, si snoda nell’area occupata a partire dal XVI secolo dal nucleo di ebrei provenienti dalle altre zone di Roma, dall’intera Italia e dalla popolazione in fuga dalla Spagna

APPUNTAMENTO LUNGOTEVERE ANGUILLARA  lato Trastevere  banchina navigazione Durata visita guidata: 2h

Costo visita guidata: 20euro adulti, 15 euro ragazzi fino ai 18 anni e 5 euro fino a dieci anni.

Il prezzo include la visita guidata e il biglietto navigazione Tevere ed eventuali auricolari.

PRENOTAZIONI e informazioni

WA o chiama il 349.502.77.82 oppure mail: norziaets@libero.it indicando nome cognome numero partecipanti e un recapito telefonico


Quando

2.06.2022    
17:00 - 19:00

CONTATTI

Organizzatore: Ass.NORZIA ETS
Contatto: Cinzia Palloni
Telefono: 3495027782
eMail: norziaets@libero.it
Web:
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

Dove

Banchina navigazione - ROMA
Lungotevere degli Anguillara
Battello sul Tevere e visita al Ghetto

Potrebbe interessarti

Fiera dei Sapori

Lazio Eventi

Scopriamo la Riviera di Ulisse

Lazio Eventi

The Family

Utenza Internet

I Ponti di Roma

Utenza Internet

MAMMA MIA! Che festa al Mercato di Testaccio!

Lazio Eventi

LEYLEY

Lazio Eventi