Per vari motivi non siete ancora stati a Calcata? Bene tenetevi liberi per questa domenica…la scopriremo insieme, addirittura scendendo nel suo ventre piu’ nascosto. Percorreremo l’antico sentiero che da Mazzano Romano conduceva a Calcata prima della costruzione della recente strada asfaltata. In un susseguirsi continuo di paesaggi incantati, tra i quali anche un ponte tibetano, arriveremo nel cuore di Calcata dove ci fermeremo per la pausa pranzo e per sbirciare tra le numerose botteghe artigianali. Avremo la possibilità di visitare la Porta Segreta antico sito Falisco-Etrusco con un grande ipogeo che si raggiunge scendendo 62 gradini scavati nella roccia. Oggi usato come galleria d’Arte.
Difficoltà T (facile)
Lunghezza km 10 (anello)
Dislivello 250 m.
APPUNTAMENTO: direttamente a Mazzano Romano h 10.00 (p.zza Ungheria).
Altri appuntamenti ci saranno a Roma in zona metro (in base alle disponibilità delle auto… indicate la vostra al momento dell’iscrizione).
Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; bastoncini telescopici, acqua a sufficienza; pranzo al sacco.
Quota sociale:
Escursione 10€ + 2€ ingresso Porta Segreta??
l’Attività è rivolta ai tesserati. Per chi non avesse la tessera inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (Cognome, nome, luogo, data di nascita e C.F.) entro le 19 del giorno precedente l’escursione.
Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “parteciperò”
2) Mettere “mi piace” alla pagina Nomostrek- escursioni e trekking e cliccare sul tasto “segui”
3) iscriversi al gruppo pubblico Nomos Trek
I costi di viaggio saranno divisi tra gli occupanti dell’auto con esclusione del guidatore (costo 0.18 cent/km).
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Marco Marini 347/8247257*
Guida ambientale escursionistica