La Camminata di Canino è un percorso fino ad oliveto storico in loc. Santa Lucia con sosta e visita all’ antico frantoio Menicucci del 1500, segue visita all’oliveto storico, all’oleificio sociale e al frantoio con degustazione finale. Nel pomeriggio l’esperienza prosegue al Museo della ricerca archeologica di Vulci in loco con la possibilità di fare anche una passeggiata a cavallo o visitare la Cascata del Pellico.
In caso di maltempo la passeggiata sarà sostituita dalla visita all’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino, dove si potranno osservare le nuove tecniche di produzione del prezioso ed eccellente olio extravergine di oliva illustrate da esperti della lavorazione e successiva degustazione di olio extravergine. Al termine ci si sposterà presso l’Ex Convento di San Francesco per una degustazione di prodotti tipici locali e nel pomeriggio, la visita guidata al Museo della Ricerca Archeologica ivi allestito, concluderà la giornata.
Programma
- ore 9.30: partenza davanti alla sede del comune di canino – via roma n. 1 e percorso fino ad oliveto storico (loc. Santa Lucia) con sosta e visita all’ antico frantoio Menicucci (frantoio del 1500 ottimamente conservato); visita all’oliveto storico e ritorno al punto di partenza e successivo spostamento in macchina per visita all’oleificio sociale
- ore 11.30: arrivo all’oleificio sociale Coop.vo di Canino, visita al frantoio e degustazione. E a seguire spostamento in macchina all’ex Convento di San Francesco
- ore 12.30: degustazione prodotti tipici locali a cura del Gal Alto Lazio e nel pomeriggio visita guidata al Museo della ricerca archeologica di Vulci in loco e a seguire sarà possibile, su prenotazione, effettuare una passeggiata a cavallo per grandi e bambini presso il centro ippico sanata lucia: 340.2899761 (prenotazioni roberto) oppure visitare la Cascata del Pellico in autonomia.