Sport, Tempo Libero e Divertimento

Camminata tra gli olivi

Selci Sabino, 24 Ottobre 2021

Domenica 24 ottobre 2021 vi proponiamo una camminata tra gli olivi alla scoperta dell’olio EVO, il prodotto tipico per eccellenza della Sabina.

Programma della giornata:

  • Tra olivete e cultivar
  • Dall’ulivo all’olio
  • Nutrizione e benessere
  • Sapori, colori e profumi: assaggio guidato
  • Degustazione di prodotti tipici e olio novello

La camminata partirà dalla Piazza del Popolo di Selci, in provincia di Rieti, e si snoderà attraverso le colline circostanti alla scoperta di luoghi e paesaggi suggestivi, per giungere agli uliveti dell’azienda agricola Santa Maria 4Passion.

I proprietari illustreranno le “cultivar” olivicole presenti, le tecniche di coltivazione e di raccolta e il procedimento della produzione dell’olio EVO, mentre i visitatori potranno provare l’emozione della raccolta in campo.

L’assaggio della gustosa bruschetta con olio novello, sarà accompagnato dalla professionalità della nutrizionista Candida Ciocioni che ne illustrerà le proprietà benefiche.

Non mancherà la degustazione dei prodotti tipici del luogo, arricchita dai consigli della delegazione provinciale della federazione Nazionale Cuochi, che curerà anche lo spazio dedicato all’analisi sensoriale e alle proprietà organolettiche di vari oli selezionati.

La quota di iscrizione è di €15, gratuita per bambini fino a 12 anni.
Per la partecipazione è necessario il green pass.

INFORMAZIONI:

Camminata tra gli olivi
Data: 24 Ottobre 2021
Orario: 09:00 - 13:00
Città: Selci Sabino
Luogo: Piazza del Popolo
Organizzatore: La Clessidra APS
Contatto:
Telefono: 388.3719914
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Si