Suggestiva escursione al confine col Parco Naturale dei Monti Lucretili, che ci consentirà di scoprire una tappa del “Cammino di San Benedetto”: partendo da Pozzaglia Sabina, paese natale di Sant’Agostina Pietrantoni, e passando per i meravigliosi prati di valle Muzia, dove si staglia l’abbazia abbandonata di Santa Maria del Piano, arriveremo ad Orvinio, annoverato tra “i borghi più belli d’Italia” (qui pranzeremo in una caratteristica trattoria, prima di tornare).
ESCURSIONE: dislivello totale: +/- 300 m – difficoltà: media (E) – durata: +/- 6,5 h (con soste) – lunghezza A/R: +/- 14 km.
ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica del Lazio (tesserino n° LA273).
COSA PORTARE: scarponcini da trekking, bastoncini telescopici, zaino, acqua, k-way di sicurezza.
QUOTA GITA: € 8,00.
QUOTA PRANZO: € 12,00 [polenta con spuntature (ai funghi per i vegetariani), verdura ripassata, acqua, un bicchiere di vino, caffè].
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE (entro le ore 15.00 del giorno precedente): 339.8800286 (anche WhatsApp).
RITROVO: piazza Sant’Agostina, Pozzaglia Sabina (RI), ore 9.45.
NOTA BENE: 1) Alle ore 10.00 il gruppo si sposterà, quindi si raccomanda la puntualità. 2) Annullamento in caso di pioggia. 3) Cani NON ammessi. 4) Al raggiungimento della soglia massima, le iscrizioni verranno chiuse. 5) Presenza di un guado e di tratti fangosi. 6) La proposta è inscindibile. 7) L’iniziativa non è registrabile sulla “carta fedeltà”.