Quest’estate un nuovo originale appuntamento estivo porterà gli avventurosi partecipanti (dai 6 ai 12 anni) a misurarsi con i record della scienza per trascorrere una settimana da campioni.
La natura e il mondo animale sono pieni di sorprese e di meraviglie. Volete sapere chi nuota più velocemente? o qual è l’animale più possente? e a chi spetta il record del salto in alto? Non perdetevi le gare all’ultimo respiro di un’edizione molto speciale delle olimpiadi: quelle della scienza e del mondo animale.
Siete pronti allora per partire con il nuovo originale appuntamento estivo?
Il Museo di Zoologia vi aspetta per vivere la Scienza da protagonisti!
Età: 6-12 anni Orario: 8.30 – 17.45 (a turnazione) Quando: dal 15 giugno al 11 settembre (con sospensione dal 17 al 21 agosto)
OGNI SETTIMANA OLIMPICA VERRÀ RIPETUTA IN SEQUENZA CON LE ALTRE PER L’INTERO PERIODO ESTIVO.
ANIMALiadi (dal 15 al 19/06; dal 6 al 10/07; dal 27 al 31/07; dal 24 al 28/08). Una sfida fra straordinarie creature marine e imprendibili carnivori per scoprire i segreti e i record del mondo animale… Uno sguardo attraverso il vasto mondo della zoologia che vuole stupire e incuriosire. I nostri team olimpionici potranno mettersi in gioco su varie “specialità bestiali” per scontrarsi e affrontare insieme singolari prove di abilità ispirate ai comportamenti dei più e meno noti abitanti del pianeta Terra.
EXPERIMENTiadi (dal 22 al 26/06; dal 13 al 17/07; dal 3 al 7/08; dal 31/08 al 4/09). Dedicato a chi ama la competizione e non si stanca mai di scoprire modi sempre nuovi di vedere le cose. Mescolando scienza e divertimento, creatività e ingegno, intuito e, perché no, un pizzico di fortuna, la specialità olimpica di questa settimana condurrà i “giovani atleti” a sperimentare e verificare forze, equilibri e fenomeni naturali. Un modo originale per unire scienza, fantasia, tecnologia e divertimento!
FOSSILiadi (dal 30/06 al 3/07; dal 20 al 24/7; dal 10 al 14/08; dal 7 al 11/09). Anche i dinosauri hanno raggiunto impareggiabili primati… dai carnivori più grandi a quelli più pesanti, dai più veloci ai più lunghi esseri viventi mai esistiti. In questa incredibile avventura olimpionica cercheremo di immaginare e ricostruire un mondo popolato da stupefacenti creature attraverso sfide, gare contro il tempo e “scontri paleontologici”. Una settimana indimenticabile fra sconosciute creature fossili e terrificanti rettili del Giurassico per vivere da protagonisti gli spettacolari avvenimenti del passato.
PROGRAMMA GIORNALIERO:
08:30 – 09:45 Accoglienza delle singole squadre ogni 15 minuti nel cortile esterno del Museo
09:45 – 10:30 Giochi di socializzazione e colazione*
10:30 – 12:30 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 – 14:00 Pranzo* e e successivo momento di relax/gioco distanziato nel giardino esterno o nelle sale del Museo
14:00 – 16:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 – 17:45 Merenda*e conclusione attività con giochi in squadra e ritiro bambini a turnazione, secondo orari prestabiliti
– LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, gli esperimenti, i giochi di gruppo, la realizzazione di modelli, le drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.
– MARTEDÌ E GIOVEDÌ: escursioni di intera giornata a Villa Borghese e al Centro LIPU
* colazione e merenda saranno forniti da Myosotis in monoporzioni; il pranzo sarà fornito dai genitori.
DESCRIZIONE GENERALE CAMPUS SCIENTIFICI
Durante i periodi di chiusura della scuola, il Museo Civico di Zoologia può rappresentare per le famiglie con bambini un vero e proprio punto di riferimento e di accoglienza, a misura di bambino, per passare il periodo delle vacanze in maniera originale ed entusiasmante, a stretto contatto con la natura e la scienza, attraverso una molteplicità di approcci piacevoli e coinvolgenti. Si tratta di “campus scientifici” settimanali rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni di età in cui vengono svolti laboratori scientifici, artistici e creativi, attività manuali, giochi di socializzazione e di movimento a squadre nei laboratori (Zoolab) e aule dedicate del Museo e nell’ampio giardino esterno del Museo che si affaccia sul Bioparco.
Il Campus Scientifico quest’anno sarà speciale, con tante attività, idee, ispirazioni e procedure specifiche per consentire di accogliere i bambini in completa sicurezza (come da Linee guida del DPCM 20200517). Sul sito www.myosotisambiente.it è possibile visualizzare tutte le procedure di sicurezza adottate.
Si prevede di formare gruppi omogenei, permettendo ai bambini di socializzare e sperimentare insieme in gruppo, mantenendo sempre il corretto distanziamento fisico:
bambini dai 6 ai 12 anni, gruppo massimo 7 bambini e un educatore (minimo 5 partecipanti per far partire il gruppo).
Il servizio dei Campus Scientifici del Museo di Zoologia 2020 ospiterà massimo 6 gruppi.
I bambini saranno seguiti da educatori e mediatori scientifici con esperienza pluriennale nel servizio, specializzati in educazione, comunicazione e animazione scientifica e formati ad hoc nel rispetto delle Linee guida centri estivi e servizi educativi COVID-19 del Dipartimento per le politiche della famiglia, allegato n. 8 al decreto del D.p.c.m. del 17 maggio 2020. Un coordinatore del servizio e degli operatori sarà presente per tutta la durata dei centri estivi per garantire una gestione ottimale delle attività.
Per evitare assembramenti in ingresso e in uscita e permettere lo svolgimento delle procedure di accoglienza (misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani) verrà concordato, in fase di prenotazione telefonica, uno specifico orario per ogni gruppo.
Ogni settimana ha un tema portante, legato alle scienza della vita, alla zoologia, all’educazione per l’ambiente ecc., in particolare quest’anno il tema è quello delle Olimpiadi e quindi dei record della Scienza. Di conseguenza tutte le esperienze e le sperimentazioni che si svolgeranno in una specifica settimana si riferiranno ad una particolare tematica scientifica, ma saranno rivisitate e proposte in chiave ludico-creativa. In questo modo ogni singola settimana di campo risulta diversa dalle altre e i bambini hanno così la possibilità di tornare più volte nell’arco del periodo estivo.