22 Ottobre 2020
Arte e Cultura Musica, Spettacoli e Danza Sport, Tempo Libero e Divertimento

Castel di Tora Slow Tour Festival

Castel di Tora, 10 Ottobre 2020 - 11 Ottobre 2020

Il 10 e 11 ottobre 2020 al via la seconda edizione della manifestazione

Sabato 10 e domenica 11 ottobre Castel di Tora proporrà la seconda edizione dello “Slow Tour Festival”. Un progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio – attraverso il bando “Autunno delle Meraviglie 2020”.
Le restrizioni imposte dall’emergenza socio-sanitaria hanno suggerito un “ridimensionamento” del programma del Festival, ma la decisione di realizzare comunque la manifestazione è nata dalla volontà di proseguire quel percorso di valorizzazione del territorio attraverso l’idea di “turismo lento e sostenibile” che vede da anni l’amministrazione comunale puntare fortemente sull’inestimabile patrimonio paesaggistico, sui prodotti tipici locali, sulla cultura e valorizzazione delle tradizioni e sulle caratteristiche storico architettoniche del borgo, riconosciuto e certificato tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Si comincia sabato 10 ottobre alle ore 10,00 nella meravigliosa cornice di Piazza San Giovanni Evangelista, con la presentazione della mostra fotografica “Il Borgo Riflesso”, un percorso itinerante fra le vie del Borgo, un viaggio nel tempo fra memorie, tradizioni, usi e costumi di un paese fortemente legato al suo passato come strumento di caratterizzazione e riconoscibilità.
Alle ore 10,30, presso il bivio con la via Turanense, il ritrovo per la partenza delle escursioni. Le guide escursionistiche di “Camminando Con & Turano Experiences” accompagneranno i visitatori alla scoperta delle Cascate delle Vallocchie, partendo da Castel di Tora in un percorso all’insegna delle tipicità floro-faunistiche e della biodiversità.
Stesso luogo e stessa ora per la partenza della ciclo-escursione guidata lungo le “segrete del Lago del Turano”; 25 chilometri per un percorso adatto ai bambini e con la possibilità di noleggio biciclette.
Per coloro che invece vorranno godersi le acque del Lago sarà possibile effettuare una escursione in barca vela, organizzata dalla Lega Navale del Lago del Turano.
Nel pomeriggio doppio appuntamento in Piazza San Giovanni Evangelista. Alle 17,00 la presentazione del libro “Private” (Funambolo edizioni). Un gruppo di giornaliste reatine decide di organizzare una cena per confrontarsi e conoscersi meglio. Un incontro che non si materializzerà mai, perché programmato proprio per i giorni in cui iniziano le restrizioni di contenimento della pandemia da Covid-19. Dalla cena che diventa virtuale, passando per una chat alla quale per passaparola si uniscono altre colleghe, nasce il diario di una quarantena dallemolteplici sfumature di rosa. Le storie di venti donne, unite dal filo di una profession che per una volta si mette da parte – seppur mai del tutto – accendono una luce, a volte cruda e a volte ironica, sul lato più privato delle rispettive vite e sugli stratagemmi messi in atto per affrontare gli effetti del confinamento forzato. La prefazione porta la firma di Barbara Palombelli.
L’introduzione è invece di Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente Telefono Rosa. Al “Telefono Rosa”, che da anni si batte contro la violenza sulle donne, sono destinati i proventi delle royalties del libro.
A seguire il concerto musicale “Gipsy Swing”. La tradizione e la passione della musica swing, l’anima mediterranea, per un repertorio di brani classici rivisitati. Una band tutta italiana composta da Ilaria Giampietri alla voce, Matteo Marinelli alla fisarmonica, Pierluca Cesarini alla chitarra e Yuri Alvigi alle percussioni.
Domenica 11 Ottobre 2020 la giornata inizia con nuove escursioni. L’appuntamento è sempre al bivio con la via Turanense. Alle ore 10,30 ( con replica alle ore 15,30 del pomeriggio) le guide escursionistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del meraviglioso borgo medievale di Monte Antuni, risalente all’XI secolo, abbandonato alla fine della seconda guerra mondiale ed oggi parzialmente ristrutturato. La visita guidata permetterà di scoprirne la storia, ammirare il labirinto sensoriale, i giardini e l’eremo, per godere di un panorama magnifico su tutta la valle del Turano.
Sempre alle 10,30 verrà riproposta la ciclo-escursione guidata lungo le “segrete del Lago del Turano” e l’escursione in barca vela, organizzata dalla Lega Navale del Lago del Turano.
La manifestazione si concluderà alle ore 16,30 quando la “Residenza Artistica Nazionale Centro Jobel” proporrà lo spettacolo teatrale “Castel di Tora in scena”. Una perfromance itinerante lungo le vie di Castel di Tora per rafforzare il senso di identità ed appartenenza della comunità locale alla propria terra, un momento di condivisione fra le vecchie e le nuove generazione per conoscere, raccontare e tramandare gli usi e le tradizioni del territorio.
La programmazione prevista per la seconda edizione del “Castel di Tora Slow Tour Festival”, garantirà tutte le misure necessarie per il corretto e sicuro svolgimento della manifestazione. Il personale addetto assicurerà il rispetto del distanziamento fisico e sarà munito di appositi termoscanner per la misurazione della temperatura; La fruizione degli spettacoli sarà legata all’obbligo di indossare la mascherina e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser.
Appuntamento allora il 10 e 11 ottobre a Castel di Tora per una due giorni nella quale il borgo medievale accoglierà i visitatori con un ricco programma in grado accogliere il visitatore valorizzando la vocazione naturalistica, storica e artistica di una valle accolta all’interno della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia e affacciata sullo splendido Lago del Turano.
Tutti gli eventi e le escursioni sono gratuiti.
I posti disponibili per le escursioni sono limitati e la prenotazione è obbligatoria a seguenti numeri: escursioni a piedi ( 347 3360719 ) escursioni in bicicletta ( 388 1478870) escursioni in barca a vela ( 331 7178581 ).
Per tutte le info: Comune di Castel di Tora ( 0765 716313 )
A causa delle condizioni meteo incerte tutti gli spettacoli previsti all’aperto in Piazza San Giovanni Evangelista, si svolgeranno, negli stessi orari previsti, presso la Sala polifunzionale di Largo A.Massimi. Nel rispetto delle misure anti-covid, essendo i posti limitati, si consiglia la prenotazione al 3401343070.

INFORMAZIONI:

Data: 10 Ottobre 2020 - 11 Ottobre 2020
Orario: 10:00 - 17:30
Città: Castel di Tora
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0765 716313
Indirizzo:
eMail:
Web: