16.4 C
Roma
21 Settembre 2019
Image default
Arte e Cultura

Castello di C’Arte

Palombara Cabina, 13 Settembre 2019 al 14 Settembre 2019

Ottava Edizione – Itinerante
13-14 settembre 2019 – Palombara Sabina (Castello Savelli)

L’Associazione Culturale FREE CLUB è lieta di presentare l’ottava edizione della manifestazione artistico-culturale CASTELLO DI C’ARTE, che si svolgerà presso il Castello Savelli di Palombara Sabina, in provincia di Roma, nei giorni 13, 14 settembre 2019.

L’Associazione…

L’Associazione Culturale FREE CLUB nasce nel dicembre 2010 a Montelibretti (RM) dal fermento culturale di un gruppo di giovani della Sabina, amici appassionati di musica, pittura, fotografia, letteratura che decidono di riunirsi regolarmente, per portare qualcosa di nuovo in provincia. Da subito si impegna nel sociale iniziando a pianificare l’organizzazione di concerti, eventi, manifestazioni culturali e quant’altro.
Dal 2010 ad oggi l’Associazione vanta sette edizioni della manifestazione artistica CASTELLO DI C’ARTE, ormai divenuto appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica, cinema, fotografia, pittura e arte di strada, l’organizzazione di eventi musicali come SELVA GRANDE MUSICA, di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente e il riciclo come ECO FREE, e gestisce da sei anni la Biblioteca –Centro Culturale «Nerina Poltronieri», nella quale svolge attività ricreative come Cineforum, Corsi di lingue, Fotografia, Supporto allo studio e Servizio bibliotecario. L’Associazione è stata tra i fautori e per quattro anni parte fondamentale della prima web radio della Sabina Romana «Radio Manzo». Da gennaio 2019 l’Associazione ha avviato sia un nuovo progetto radiofonico dal nome “Radio Free Club”, che accompagnerà le attività dell’organizzazione, sia una rete di collaborazioni nel campo della produzione musicale e artistica chiamata “Free Club Factory”.

Castello di C’Arte è…

«C Apostrofo ARTE» è il motto che più rappresenta la manifestazione, un gioco di parole che unisce ARTE e TERRITORIO, localizzando nei meravigliosi centri storici della Sabina Romana, una manifestazione che tocca tutte le arti arrivando a soddisfare un target sempre più ampio di pubblico.

Castello di C’Arte è la roccaforte degli artisti, due giorni immersi in un borgo medievale dagli scorci caratteristici, circondati da grande musica sul palco principale, artisti di strada, estemporanee, live set, mostre ed esposizioni nei vicoli del centro storico, ma anche artigianato ed enogastronomia nella suggestiva location.
Hanno suonato da noi: SUPEROBOTS, MURO DEL CANTO, EDOARDO PESCE & THE ST. PETER STONES, GALONI, GIANCANE, KUTSO, ROBERTO BILLI, MOOSEK, VEEBLEFETZER, DANIELE COCCIA PAIFELMAN, MIRKOEILCANE, WRONGONYOU, ELEONORA BETTI, HEIDI FOR PRESIDENT, LEONARDO ANGELUCCI, EMILIO STELLA, PIOTTA, METRICA e molti altri artisti…

Nelle sette edizioni precedenti l’associazione è sempre stata vicina alle iniziative di beneficenza a livello locale o nazionale, in seguito ai drammatici eventi sismici che negli ultimi anni hanno colpito il nostro paese, impegnandosi più volte in raccolte fondi, cene e lotterie di beneficenza, consegnando sempre a fine evento importanti somme di denaro ai diversi destinatari. Da due anni l’Associazione ha deciso di riprendere anche un percorso di sensibilizzazione verso le problematiche ambientali grazie all’ausilio di energie rinnovabili. Nella scorsa edizione abbiamo scelto di limitare l’utilizzo della plastica monouso, introducendo l’utilizzo dell’ECOGLASS, bicchiere multiuso.

Enogastronomia, artigianato e servizi…

Come ogni festival che si rispetti, ampia è l’offerta enogastronomica, pronta a soddisfare qualsiasi gusto: nelle edizioni passate abbiamo scelto di collaborare con i food-truck più particolari ed anche quest’anno proporremo un’idea gastronomica calzante con la nostra manifestazione culturale. All’accesso e durante il percorso mostre-artisti-artigianato ci saranno dei punti di ristoro e info-point FREE CLUB dove poter ricevere informazioni, degustare una buona birra, partecipare alle iniziative e contribuire alla crescita del festival con una donazione o attraverso l’acquisto del merchandising ufficiale.
Come ogni anno, per agevolare la viabilità e il parcheggio nell’area circostante la manifestazione, verrà garantito un servizio navetta gratuito per le serate del festival.

Qualche dato dalle precedenti edizioni:

•Affluenza media: 3-5000 presenze nei tre giorni della manifestazione.
L’affluenza al festival è sempre stata molto importante, non solo da parte di abitanti del posto e paesi limitrofi, ma anche da parte di romani e persone provenienti da tutto il Lazio e il centro Italia, con ottime registrazioni di presenze in tutte le strutture alberghiere e B&B della zona e da parte di commercianti e ristoratori locali.
•Target utenti: 14 –65/70 anni comprese famiglie con bambini. Un target molto ampio grazie alle numerose tipologie di spettacoli ed attrazioni che offre il festival, riuscendo sempre a stupire ed accontentare dai più piccoli alle persone più adulte.

Di seguito il programma ufficiale della manifestazione.
L’Associazione e l’organizzazione tutta declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone.

PROGRAMMA UFFICIALE – VIII EDIZIONE:
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2019
ore 17:00 – Apertura percorsi artistici e mercatini artigianato
ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e punti di ristoro
ore 21:00 – Live set di Antonello D’Angeli, Marat e Emanuele Colandrea e spettacoli di strada

SABATO 14 SETTEMBRE 2019
ore 17:00 – Apertura percorsi artistici e mercatini artigianato
ore 19:00 – Apertura stand gastronomici e punti di ristoro
ore 21:00 – Live set di Daiana Lou e Area 765 e spettacoli di strada
ore 00:00 – Chiusura della VIII Edizione

PER INFO – PARTECIPAZIONE MOSTRE, ESPOSIZIONI E MERCATINI – PROPOSTE ARTISTI DI STRADA
Leonardo Angelucci 3319504139 (General Manager Evento)
Federico Angelucci 3351791251 (Direzione Artistica Spettacoli di Strada, Responsabile Logistica)
Matteo Troiani 3453359392 (Direzione Artistica Palco e Spettacoli)
Daniela Ortenzi 3286868007 (Direzione Artistica Mostre, Esposizioni, Mercatini Artigianato)
Valeria Santivetti 3387777792 (Enogastronomia)
Massimiliano Piras 3332902630 (Responsabile Sicurezza e Servizi)

Seguici su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter:
FB: Castello di C’Arte (Pagina Evento) / FREE CLUB FACTORY (Pagina Ufficiale)
Instagram: @castello_di_carte / @freeclubfactory
TW: @freeclub2010 – YT: /freeclub2010


INFORMAZIONI:

Data: il 13 Settembre 2019 al 14 Settembre 2019
Orario: 17:00 - 23:30
Città: Palombara Cabina
Luogo: Castello Savello
Organizzatore: Ass. Culturale FREE CLUB
Contatto: FREE CLUB
Telefono: 3319504139
Indirizzo: Via Del Castello
eMail: associazionefreeclub@gmail.com
Web: www.castellodicarte.it