Dal 25 ottobre al 7 dicembre, il Teatro Verde a Motore torna a Roma per le strade del Municipio XII con otto tappe gratuite tra piazze e parchi
Dopo il grande successo delle passate edizioni, torna Il Teatro Verde a Motore, il teatro itinerante che porta storie, burattini e canzoni nelle strade e nelle piazze del Municipio XII di Roma. Giunto alla sua terza edizione, il progetto trasforma i luoghi quotidiani in piccoli palcoscenici all’aperto: spazi di incontro, gioco e creatività aperti a tutte e a tutti, dove bambine, bambini e famiglie possono riscoprire la magia del teatro sotto casa.
Il tour autunnale 2025 prenderà il via sabato 25 ottobre alle ore 11 a Largo Quaroni, per poi proseguire sabato 1° novembre in via D’Aronco, sabato 8 novembre a Largo Ravizza, sabato 15 novembre al Parco Merolli, sabato 22 novembre nel piazzale della stazione Quattro Venti, domenica 23 novembre in via Vanni, sabato 6 dicembre a Largo Oriani e domenica 7 dicembre al Forte Bravetta. Otto appuntamenti gratuiti, sempre alle ore 11, per riempire di storie, sorrisi e fantasia le piazze del quartiere.
“Torna il Teatro Verde a Motore per le strade del Municipio XII, la terza edizione del Carro che gira…. per giocare con le figure, le parole, le note. Per stare insieme, per vivere la città. Si parte da Largo Quaroni: la piazza sotto casa si anima, si riempie di storie. Seguiteci nelle 8 tappe del tour autunno 2025. La partecipazione è gratuita!” Veronica Olmi, Direttrice Artistica Teatro Verde
“Il carro che gira del Teatro Verde è diventato un appuntamento molto atteso nel nostro territorio – dichiara il Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti – è tra le iniziative culturali più riuscite della nostra amministrazione, e rappresenta un’occasione di crescita, ma anche di divertimento, per grandi e piccini. Quest’anno, tra l’altro, ricorre il quarantennale del Teatro Verde, e siamo molto felici di festeggiare insieme a loro e a tutta la cittadinanza. L’evento sarà, infatti, occasione di aggregazione per i cittadini, di valorizzazione del lavoro dei professionisti presenti nel territorio, e al contempo un laboratorio creativo e sociale.”
Gioia Farnocchia, Assessora alla Cultura del Municipio XII: “Da quarant’anni il Teatro Verde è molto più di un luogo: è incontro, inclusione, crescita, meraviglia. Qui si coltiva la creatività e si costruisce comunità. Oggi quel teatro che educa, accoglie, resiste e sogna mette le ruote e il motore per portare la magia dell’arte nelle piazze e nelle vie dei nostri quartieri. Un patrimonio vivo, per chi c’era, c’è e ci sarà. Un progetto importante, che sosteniamo con convinzione, per portare cultura, gioco e meraviglia a tutti, grandi e piccoli. Buon viaggio al nostro teatro su ruote!”
Il Teatro Verde a Motore è un progetto ideato e realizzato dal Teatro Verde di Roma, con il sostegno del Municipio Roma XII, nell’ambito delle iniziative culturali dedicate all’infanzia e all’inclusione territoriale.
Info: www.teatroverderoma.it – teatroverderoma@gmail.com – 06 5814176
















