Dal 27 al 30 Giugno 2019, Bagnoregio (VT) e il borgo incantato di Civita di Bagnoregio, dopo il grande successo della passata edizione, stendono il tappeto rosso per la terza edizione di “Civita Cinema”
“Civita Cinema” è una ‘Strada’ che parte da Bagnoregio e vi ritorna, portando il cinema nella sua terra: due terzi di secolo dopo l’Oscar di Federico Fellini, Bagnoregio è più viva che mai, set di film, di spot e di fiction, location ideale per una manifestazione innovativa, che vuole guardare alla settima arte da ogni prospettiva possibile.
“Civita Cinema” è una mostra, che mette in risalto la caratteristica più importante del cinema: la sua capacità di unire arte e artigianalità; regia e recitazione, scrittura e montaggio, musica e fotografia e via dicendo, il cinema si mostra nella sua interezza e nella sua complessità, spaziando dal lungometraggio, al documentario ed al cortometraggio.
“Civita Cinema” è un festival che non si ferma alla proiezione o al tappeto rosso, ma dà modo al pubblico di confrontarsi con il film, di vivere un’esperienza collettiva e allo stesso tempo di partecipare attivamente all’evento.
“Civita Cinema” è la valorizzazione di un territorio: strade, piazze, palazzi, auditorium, ogni evento è a misura del luogo che lo ospita. Incontri, lezioni, presentazioni di libri, concerti all’ora dell’aperitivo e sezioni collaterali, proiezioni ed incontri notturni.
“Civita Cinema” è spettacolo nello spettacolo: il piacere di godersi un film, l’interesse di ascoltare un autore o di interagire con un professionista nei luoghi di Bagnoregio, una piccola città che ha trovato la Strada per crescere e per trasformare la fortuna di un luogo straordinario in un centro capace di consolidarsi attraverso la cultura e lo spettacolo.
“Civita Cinema” è organizzato dall’Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it) e diretto da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, creatori e direttori anche di Est Film Festival – Montefiascone (www.estfilmfestival.it) e della Rassegna Cinema & Terme – Viterbo (www.termedeipapi.it).