Nei pressi del suggestivo borgo di Torre Alfina si trova il Museo del Fiore, all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno.
Il Museo del Fiore sviluppato intorno al mondo del fiore e dedicato alla biodiversità del territorio è un museo interattivo e multimediale.
All’interno del museo potrete scoprire, in modo divertente ed interattivo, la natura, le fioriture, gli aspetti ecologici del mondo vegetale, le sue relazioni con gli animali, il legame con la cultura e le tradizioni locali.
Il Museo propone anche dei percorsi esterni, ad esempio il Sentiero Natura del Fiore ed un giardino botanico, che permettono di avere un contatto diretto con l’ambiente del bosco ed i suoi segreti.
Dai giochi all’erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori.
Un luogo, insomma, dove scoprire finalmente “tutto quello che avreste voluto sapere sui fiori ma non avete mai osato chiedere”.
Tutti i locali del museo sono accessibili e fruibili dai portatori di handicap.
Le Sezioni
Il museo è strutturato in sezioni che trattano diversi argomenti seguendo un possibile percorso di visita.
Questo però non è fisso e può essere costruito o “ricostruito” dai visitatori a seconda delle loro esigenze e curiosità.
- Il mondo dei fiori e degli insetti
- Le relazioni ecologiche
- I fiori e l’uomo: i Pugnaloni
- Il laboratorio e la ludoteca
- Il sentiero natura del fiore
Informazioni:
Museo del Fiore
Indirizzo: Casale Giardino – Torre Alfina (VT)
Telefono: 0763.730065 – 388.8568841
eMail: info@museodelfiore.it
Web: https://museodelfiore.it