La Sardegna non è solo una terra, è un modo di essere, di condividere che porti con te ovunque nel mondo.
Quando la convivialità e l’ospitalità scavalcano i confini del mare, un canto d’amore per la Sardegna, si dispiega nelle strade di paesi e città del mondo che accolgono gli emigrati sardi, creando uno scambio vitale e festoso.
A Ciampino, presso l’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Principessa Pignatelli, da venerdì 23 a domenica 25 settembre l’Associazione Culturale Grazia Deledda APS propone la 9a edizione dell’evento “Con la Sardegna nel Cuore”.
Si tratta di un appuntamento ormai fisso, con il quale l’Associazione Culturale Grazia Deledda APS, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con il sostegno della regione autonoma di Sardegna, porta più vicino l’isola amata dai suoi tanti soci, emigrati sardi e non solo, e da migliaia di estimatori, per condividere musica, folklore, teatro, buonissimo cibo, arte e artigianato sardi.
Il presidente dell’Associazione Culturale Grazia Deledda di Ciampino, Pierluigi Frigau, con il suo direttivo, accoglie ogni anno dalla Sardegna, per presentarle nel territorio dei Castelli Romani, realtà di grande spessore e peculiarità, sia tradizionali che innovative, rievocazioni, conferenze, mostre, spettacoli e tanta enogastronomia. Una cultura viva, che non si siede oltremare, ma vuole mostrarsi al mondo, spesso proprio grazie al lavoro dei circoli sardi.
A presentare la 9a edizione di “Con la Sardegna nel Cuore” sarà Alessandro Nocco. Di seguito il ricco programma. Gli eventi sono tutti a ingresso libero.
Venerdì 23 settembre
Ore 15 – Apertura stands; “Incontri quotidiani”, mostra della pittrice Michela Casula
Ore 17 – Maschere: Il Passato nel Presente
Ore 18 – Gruppo Folk “Campidanesas”
Ore 20 – Cena tipica sarda
Ore 21.30 – Teatro all’aperto: “L’uomo che sognava gli struzzi”, interpretato da Fabrizio Passerotti. Testi di Bepi Vigna
Sabato 24 settembre
Ore 10 – Apertura stands; “Incontri quotidiani”, mostra della pittrice Michela Casula
Ore 13 – Pranzo tipico sardo
Ore 16.30 – Vestizione delle Maschere di Gadoni
Ore 17.30 – Sfilata di gruppi folcloristici per le strade principali di Ciampino
Ore 20 – Cena tipica sarda
Ore 21.30 – Francis-Q: Concerto di brani folk, country e in lingua sarda
Domenica 25 settembre
Ore 10 – Apertura stands; “Incontri quotidiani”, mostra della pittrice Michela Casula
Ore 11 – SS. Messa (presso la chiesa del Sacro Cuore di Gesù);
Ore 13 – Pranzo tipico sardo
Ore 17 – “Frores de Acantu”: la tradizione… e non solo… nella musica, nel canto e nel ballo
Ore 20 – Cena tipica sarda
Ore 21.30 – Cinema all’aperto: “L’Accabadora”, di Enrico Pau
“Una tre giorni ricca di eventi – sottolinea l’Associazione Culturale Grazia Deledda APS di Ciampino – con cui tutti possono sentire e vedere qui un po’ di Sardegna: chi l’ha appena salutata, chi non l’ha vista quest’anno, chi non l’ha mai vista, chi la raggiunge appena può, amatori, nostalgici o solo curiosi. Ringraziamo, come sempre, la F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) ed Eurotarget Viaggi, senza le quali non sarebbe stato possibile questo evento”.