“L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” CGIL, CISL e UIL hanno scelto questo slogan per la Festa dei lavoratori 2023. I tre sindacati confederali vogliono omaggiare la Carta costituzionale italiana in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023.
La linea artistica del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2023 ruota attorno al tema “Generazione #1M2023” e segna un punto di svolta dell’evento che nel corso degli anni è riuscito ad evolversi, facendo riferimento, però, alle proprie radici.
Anche quest’anno Ambra Angiolini sarà la presentatrice ufficiale dell’evento. Per la conduttrice si tratta della sesta volta consecutiva, un record per il concerto. Sarà accompagnata da BIGGIO, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda.
Lo spettacolo prevede una durata di 9 ore e sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia
L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 3 (dalle ore 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19.00 alle 20.00 per le edizioni dei Telegiornali).
L’intero concerto sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand.
La lineup vedrà salire sul palco di piazza San Giovanni in Laterano: Aurora, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo (direttamente dal successo di Mare Fuori), Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, BNKR44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT Etta, Maninni, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes. Opening act dalle ore 14.00 con Leo Gassman, Iside, Savana Funk, Camilla Magli, Wepro.
Oltre ai cantanti sopra elencati, nell’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio spicca il nome dell’ospite internazionale di questa edizione: la giovane cantautrice norvegese Aurora che, con oltre 2,5 miliardi di streaming, è una delle nuove, più acclamante e talentuose star della musica mondiale.