La XVIII Stagione concertistica pubblica dell’Università degli Studi della Tuscia prosegue, sabato 18 marzo 2023 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17) con il concerto del Pianista Alessandro De Luca.
Formatosi alla scuola, tra gli altri, di Rodolfo Caporali e Alexis Weissenberg De Luca si è rapidamente affermato come solista nelle più prestigiose sedi concertistiche italiane, quali la Piccola Scala di Milano, le “Serate Musicali” di Milano, il Festival dei due Mondi di Spoleto, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Istituzione Universitaria dei Concerti, la RAI di Roma, il Teatro S. Carlo di Napoli, il Teatro “La Fenice” di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Sagra Musicale Umbra e molte altre.
Nel 1985 ha partecipato al ciclo televisivo dei cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven con Claudio Arrau.
Ha effettuato concerti e tourneés all’estero, sempre come solista, toccando le principali capitali culturali europee. Nel corso di una tournée in Spagna ha suonato a Madrid, presso l’Auditorio Nacional, per il re Juan Carlos e la regina Sofia, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Stato della Russia, e la sua esecuzione del secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov ha ottenuto un grande successo.
Ha partecipato più volte al “Progetto Martha Argerich”, tenendo tra l’altro, in tale ambito, un recital nel Festival di Lugano 2011.
Il programma proposto da De Luca è dedicato a due giganti del Novecento appartenenti a mondi e culture molto diverse e lontane ma di grande valore e fascino. Eseguirà, infatti, di Sergej Prokof’ev (Soncovka, 1891-Mosca, 1953) Visions fugitives op. 22 e Sarcasmes op.17 e di George Gershwin (Brooklyn, 1898-Los Angeles, 1937) Tre Preludi e Dodici Improvvisazioni: 1. The man I love; 2. Fascinating Rhythm; 3.That certain feeling; 4. My one and online; 5. Liza; 6. Swanee; 7. I’ll build a stairway to Paradise; 8. Who cares?; 9. Oh, lady be good; 10. Sweet and low down; 11. ‘S wonderful; 12. I got Rhythm.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della Playlist “XVIII Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita utilizzando il seguente link https://bit.ly/stag_concertistica
(Produzione Video a cura di C.G.T. Elettronica SpA)
Biglietti
Intero 10 euro
Ridotto 5 euro per Personale docente e non docente delle università, studentesse e studenti delle Università, dei Conservatori e delle Scuole secondarie
La biglietteria è aperta dalle ore 15
L’accesso è da Via Sabotino 20 (ampio parcheggio interno)