Lazio Eventi

Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato

Priverno, 22 Luglio 2022

30 ANNI DOPO…

Il senso della memoria e dell’impegno per la legalità.

Sarà il Borgo di Fossanova di Priverno ad ospitare venerdì 22 luglio alle ore 21,15 il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato.

Un evento di particolare pregio, in una giornata di alto valore sociale e culturale che, in occasione del trentesimo anniversario dell’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino e del Personale delle loro scorte, vuole celebrarne la memoria e omaggiare le Forze dell’Ordine, che con le loro donne e i loro uomini hanno lottato e lottano quotidianamente per la difesa della giustizia e della legalità, ricordandone le idee, le azioni e l’esempio.

Ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Maurizio Billi, organizzato dal Comune di Priverno e dalla Questura di Latina, offre al territorio sicuramente uno dei più importanti eventi dell’estate pontina.

Le note sapienti di una delle orchestre più celebri del panorama nazionale ed internazionale risuoneranno su un podio incastonato nella splendida cornice del Borgo di Fossanova, davanti la magnifica facciata dell’omonima abbazia.

Prima del concerto, alle ore 18.30, presso l’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi, sempre nel Borgo di Fossanova, con il contributo e la collaborazione dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, andrà in scena il monologo “Io, Emanuela – Agente della Scorta di Paolo Borsellino”, interpretato da Laura Mantovi, con la regia di Sara Poli, tratto dal libro di Annalisa Strada, che racconta la storia della poliziotta che perse la vita nell’attentato al giudice Borsellino.

A seguire, alle ore 20,00, alla presenza del Sindaco Anna Maria Bilancia, del Prefetto di Latina, il dott. Maurizio Falco, e del Questore di Latina, il dott. Michele Maria Spina, presso il Parco delle Foibe, verrà intitolata la vicina strada ad Antonio Picozza, la guardia ausiliaria di pubblica sicurezza, oggi Polizia di Stato, nato a Priverno il 15 luglio 1923, ucciso a soli 22 anni, nel 1945, a Basovizza dove fu gettato nella foiba Plutone.

In una giornata ricca di elogi, l’Amministrazione Comunale consegnerà un encomio di ringraziamento al Sovrintendente Capo a.r Antonio Mangolini, esempio straordinario di impegno e generosità nella pluriennale e meritata attività svolta nella Polizia di Stato.

Per la partecipazione al Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato si consiglia di prenotare inviando una mail a info@comune.priverno.latina.it o telefonando al 0773/912206 -209.
unale di Priverno InForma


INFORMAZIONI:

Data: 22 Luglio 2022
Orario: 18:30 - 23:00
Città: Priverno
Luogo: Borgo di Fossanova
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0773.912209
Indirizzo:
eMail:
Web:
Green Pass: Non specificato

LOCANDINA/IMMAGINE:

Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato



PREVISIONI METEO