Giovedì 19 dicembre presso la Casa di Quartiere “Ex Cinema Enal”, via della Stazione 170, Latina Scalo (accanto le Poste) si svolgerà un evento organizzato da Luogo Arte Accademia Musicale all’interno della rassegna: “NATALE A LATINA SCALO: Arte e Solidarietà”, VI edizione 2024.
Alle ore 20.00 si terrà la CONFERENZA dal titolo “L’importanza dell’Avis e del Volontariato” in cui interverranno Carlo Quattrocchi dell’Avis Regionale Lazio e Ivan Scigliano, Consigliere Avis Provinciale Latina.
Alle ore 21.00 si terrà il concerto “Sonata a Tre” in cui Flavia Di Tomasso, violinista, Cecilia Iacomini, violista e Alessia Pappalardo, pianista, interpreteranno musiche di Vivaldi, Corelli, Boccherini e Albinoni.
Le artiste ci avvolgeranno con le note della musica barocca, mai così amata come al giorno d’oggi, per promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore dell’Avis per la donazione del sangue. Dagli anni ’50 la reputazione degli strumenti barocchi è andata crescendo e in particolare il suono del violino barocco diventa «tranquillo, ma di dolce asprezza», come affermò Nikolaus Harnoncourt noto direttore d’orchestra e musicologo austriaco. Piuttosto i brani proposti sembrano essere particolarmente adatti a un’epoca rumorosa e sovraccarica di suoni come la nostra. Luci intermittenti, colori e stelline a profusione, traffico incontrollato, vorticosi passaggi per lo shopping più sfrenato: ma il concerto delle nostre artiste ci dà l’occasione per fermaci e noi lasciamoci trasportare per ritrovare la serenità d’animo e la joie de vivre che contraddistingue le festività natalizie.
L’ingresso è libero con contribuzione volontaria.
Per prenotarsi e leggere ogni informazione è disponibile la piattaforma: https://www.eventbrite.it/e/1074300946049?aff=oddtdtcreator.