L’Antica Norba, conosciuta anche come “Norba Caesarina” o “Nurfa”, è stata un’antica città romana situata nell’odierna regione del Lazio.
Fondata durante il IV secolo a.C., Norba occupava una posizione strategica sulle pendici dei Monti Lepini, a breve distanza dall’attuale città di Norma.
L’attuale parco archeologico offre la rara possibilità di visitare una città di epoca repubblicana pressoché intatta, rimasta ferma nel tempo all’anno 81 a.C.
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Origini e Storia di Norba:
Norba fu fondata dagli antichi popoli latini durante il periodo in cui Roma stava gradualmente espandendo il suo dominio nella regione.
Norba appare nelle fonti antiche già all’inizio del V secolo a.C., Livio (storico del I secolo a.C.) ricorda come fu fondata una colonia “affinché fosse una roccaforte nel territorio pontino” appena romanizzato.
La città divenne parte della Lega Latina, un’alleanza di città latine, e in seguito entrò nell’orbita di Roma.
Nel corso dei secoli, Norba crebbe in importanza, soprattutto sotto il dominio romano.
Divenne una colonia romana nel I secolo a.C., ricevendo il nome di “Colonia Iulia Norba Caesarina” in onore dell’imperatore Cesare Augusto.
Posizione Strategica:
La posizione di Norba era fondamentale dal punto di vista strategico.
L’antica città di Norba si impone nel paesaggio per la spettacolare posizione, che dall’alto dei Monti Lepini domina la Pianura Pontina, con uno strapiombo di circa 500 metri.
Questo posizionamento strategico le conferiva un vantaggio difensivo naturale e ne faceva un punto di osservazione ideale per il controllo del territorio circostante.
Architettura e Monumenti:
L’Antica città di Norba possedeva un’imponente cinta muraria costruita secondo le tecniche difensive dell’epoca.
Le mura circondavano la città e includevano torri e porte d’accesso; lungo il circuito delle mura si aprono in punti strategici 4 porte dette porta Maggiore, porta Ninfina, porta Serrone di Bove, porta Signina e numerose piccole porte di fiancheggiamento.
All’interno delle mura, si trovavano strutture pubbliche e residenziali tipiche delle città romane, come templi, terme, case e fori.
Purtroppo, gran parte degli edifici e dei monumenti sono andati distrutti nel corso dei secoli.
La collina a meridione di Porta Maggiore è chiamata Acropoli Minore: sulla sommità sorgevano due templi (Maggiore e Minore), di cui non si conosce a quale divinità fossero dedicati.
Declino e Abbandono:
Nonostante la sua importanza strategica e il suo status di colonia romana, Norba iniziò a declinare nel corso del periodo tardo romano.
Le incursioni barbariche e le instabilità politiche dell’Impero Romano portarono alla diminuzione della popolazione e alla caduta dell’amministrazione romana.
La città, probabilmente, fu abbandonata a partire dall’anno 81 a.C., quando i suoi abitanti decisero di suicidarsi e dare alle fiamme la città per non essere catturati dalle truppe di Silla, all’indomani di un lungo assedio, durante la Guerra Latina.
Oggi, le rovine di Norba possono essere visitate nei pressi di Norma, nel Lazio.
Questo sito archeologico offre uno sguardo affascinante sulla vita e l’architettura dell’antica città romana, nonché sulla sua importanza storica come parte dell’espansione e del declino dell’Impero Romano.
Curiosità:
Si racconta che tra i lunghi cunicoli sotterranei ci sia nascosto un tesoro: una chioccia coi pulcini d’oro. Molti raccontano di essersi avventurati tra questi cunicoli, ma sono dovuti tornare precipitosamente indietro.
Link suggeriti:
https://www.romanoimpero.com/2019/11/norba.html
INFORMAZIONI
Antica Città di Norba
Orari: da martedì a domenica: dalle ore 10,00 alle ore 18,00.
Costi: ingresso gratuito.
Indirizzo: Circonvallazione Antica Norba, 04010 Norma LT
Telefono: 0773.1710161 (Museo Civico Archeologico)
eMail: cultura@comune.norma.lt.it
Web: https://comune.norma.lt.it/contenuti/38972/antica-norba