Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare nel Lazio
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi nel Lazio
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Concerto per un sogno

Last updated: 29/05/2025
By Lazio Eventi
Published: 7 Giugno 2025
Share
5 Min Read
SHARE

Il 7 giugno al Teatro Manzoni di Roma (ore 21.00), andrà in scena “Concerto per un sogno”, una serata benefica e straordinaria in cui l’arte si fa memoria, la musica diventa gesto solidale e il talento si offre come dono.
L’evento nasce per sostenere la Fondazione Daniele Della Bona, dedicata al grande violoncellista prematuramente scomparso, fondatore con Piero Loreti della Dimi Orchestra. Sul palco artisti di fama internazionale diretti dal Maestro Walter Attanasi: Mario Biondi, Gennaro Desiderio, Nico Ciricugno e la Dimi Orchestra si esibiscono insieme al Maestro Beppe Vessicchio per sostenere la Fondazione Daniele Della Bona.

Promosso da Valore Impresa – il network nazionale delle PMI e dei Professionisti – il concerto rappresenta un incontro d’eccellenza tra musica e responsabilità sociale. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione, impegnata nella diffusione della cultura musicale e nella valorizzazione dei giovani talenti attraverso borse di studio e progetti formativi d’eccellenza. Un intreccio prezioso tra bellezza e impegno, reso possibile da un ensemble di artisti che hanno scelto di partecipare a titolo pro bono.
Mario Biondi, Gennaro Desiderio e Nico Ciricugno: voce, violino e pianoforte per la solidarietà

Protagonista con il suo timbro baritonale, caldo e inconfondibile, Mario Biondi – voce capace di fondere soul, jazz, pop e raffinate inflessioni rhythm & blues – guiderà un percorso che abbraccia grandi hit internazionali, standard soul-pop e perle da colonne sonore. Al suo fianco il virtuosismo febbrile e l’espressività estrema del violinista Gennaro Desiderio incontra la sensibilità poetica del violista Nico Ciricugno, in dialoghi sonori che spaziano dal tango di Astor Piazzolla alle partiture di Ennio Morricone e John Williams. Ogni brano, interpretato con passione e cura, trasformerà l’emozione in sostegno concreto alle finalità della Fondazione. Al pianoforte concertante, Gaetano Desiderio. Gli arrangiatori dei brani sono Filippo D’Allio, Ciro Caravano e Raffaele Minale.

La Dimi Orchestra e la direzione del Maestro Walter Attanasi
A dare coesione al programma sarà la Dimi Orchestra, affidata alla bacchetta di Walter Attanasi, tra i direttori più stimati della sua generazione. Interprete affermato a livello nazionale e internazionale, Attanasi porterà sul podio una visione sinfonica ricca di energia e profondità, restituendo slancio a un repertorio crossover che unisce generi ed epoche in un’unica narrazione musicale. Elemento, quest’ultimo, che già unì da fine anni ‘90 la Dimi Orchestra con lo stesso Direttore Walter Attanasi attraverso memorabili performances di grande successo, tra le quali il Grande Concerto di Capodanno sulla Piazza del Quirinale in mondovisione per l’anniversario dei 50 anni della RAI, e le varie edizioni dell’Umbria Music Fest, in alcune delle quali furono lanciati giovani e talentuosi solisti, che si esibiranno durante il concerto del 7 giugno.

Beppe Vessicchio e un omaggio che diventa progetto: la Fondazione Daniele Della Bona
La presenza del Maestro Beppe Vessicchio impreziosirà ulteriormente la serata, suggellando l’incontro fra eccellenza artistica e impegno sociale. Attraverso percorsi educativi e formazione di eccellenza, la Fondazione Daniele Della Bona trasforma il ricordo del musicista, che ne porta il nome, in opportunità concrete per i giovani. “Concerto per un sogno” sarà così più di un evento: una promessa collettiva che la musica, quando è condivisa, sa cambiare il destino. E il Maestro Beppe Vessicchio visse con Daniele Della Bona e Piero Loreti questa potenzialità di cambiamento, essendo stato già artefice del lancio della Dimi Orchestra. I Maestri Beppe Vessicchio e Walter Attanasi insieme a Mario Biondi, sono presenti in questo Concerto in qualità di consulenti artistici della Fondazione Daniele Della Bona.

Il programma tra note celebri e atmosfere d’autore
Nel programma, alcune sorprese affidate a Mario Biondi, che interpreta brani indimenticabili come Fool for Your Love, Alfie e This is What You Are, regalando momenti di intensa emozione. Non mancano le atmosfere cinematografiche di Ennio Morricone, con pagine iconiche come Missione Nuovo Cinema Paradiso, capaci di evocare immagini potenti e suggestioni senza tempo. L’universo musicale si arricchisce poi delle sonorità di Astor Piazzolla, tra cui Histoire du Tango, Oblivion e Tango pour Claude, in un viaggio vibrante tra malinconia e passione. Spazio anche alla struggente intensità di Schindler’s List di John Williams, a cui si affianca la raffinatezza compositiva di Beppe Vessicchio con Ashram, brano che apre a nuove suggestioni e profondità sonore.

Per prenotare: https://fondazionedellabona.eventbrite.it/


Concerto per un sogno

Quando

7.06.2025    
21:00 - 23:00
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
eMail:
Web: fondazionedellabona.eventbrite.it
Green Pass: Non specificato

Tipo di Evento

  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio

Dove

Teatro Manzoni - Roma
Via Monte Zebio, 14/C

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

Cloud VPS, la soluzione per voi

https://hostingfarm.it

Bisogno di spazio e risorse dedicate ad un costo contenuto?


LUOGHI DA VISITARE

Vigamus – Il Museo del Videogioco

Il Vigamus è un museo immersivo e interattivo per scoprire origini ed evoluzione dei...

Distanza: 0,43 km


Explora, il Museo dei Bambini

Struttura permanente nel cuore di Roma, Explora il Museo dei Bambini attiva dal 2001,...

Distanza: 0,88 km


Il Museo delle Anime del Purgatorio

Lo sapevate? A Roma c’è un luogo unico e inquietante: il Museo delle Anime...

Distanza: 1,62 km


Casa museo Mario Praz

Creato in sessant'anni di appassionato collezionismo da Mario Praz (Roma 1896-1982) anglista e...

Distanza: 1,89 km


Dove praticare sport a Roma: consigli utili e attività da svolgere nella capitale

Benvenuti in questo viaggio attraverso le migliori opportunità per praticare sport nella vivace e storica...

Distanza: 2,02 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Il Castello d’Estate

    Il Castello d’Estate
    22.08.2025 - 24.08.2025 | Roma
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    CineVillage Talenti

    CineVillage Talenti
    18.08.2025 - 24.08.2025 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Cinevillage Villa Lazzaroni

    Cinevillage Villa Lazzaroni
    18.08.2025 - 24.08.2025 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Notti di cinema a Piazza Vittorio

    Notti di cinema a Piazza Vittorio
    18.08.2025 - 24.08.2025 | Roma
    Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio


    Roma c'è! Visite guidate (anche per bambini) dal 21 al 24 agosto 2025

    Roma c'è! Visite guidate (anche per bambini) dal 21 al 24 agosto 2025
    21.08.2025 - 24.08.2025 | Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Roma Live Arts

20 Ottobre 2023

Castel Sant’Angelo in Music

16 Luglio 2022

Teatri di Pietra all’anfiteatro romano di Sutri

14 Luglio 2025

Festa della Resistenza a San Lorenzo

18 Aprile 2025

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?

Not a member? Sign Up