18 Settembre 2020
Sport, Tempo Libero e Divertimento

Cronoscalata la Medievale

San Polo dei cavalieri, 26 Settembre 2020 - 27 Settembre 2020

Partecipa alla due giorni con la Cronoscalata e alla Randonné e darai possibilita di correre ad Allievi, Juniores e Under 23 contribuendo al pagamento delle spese.

L’ Asd Ciclismo Lazio organizzerà per il sesto anno consecutivo la gara ciclistica la Medievale e quest’ anno in considerazione delle restrizioni causate dal Covid artivolerà l’evento su due giornate.

Il nome la Medievale nasce dal percorso della gara che permetterà agli atleti di ammirare i castelli di Palombara, Nerola, Orvinio, Roccagiovine, fino all’imponente castello Orsini-Cesi-Borghese di San Polo dei Cavalieri.

La gara sarà caratterizzata da un percorso unico di circa 105 Km, con partenza dal Bivio di San Polo dei Cavalieri, attraverserà a velocità controllata Tivoli, per poi prendere il via ufficiale ed attraversare Marcellina, Palombara, Moricone, Osteria Nuova, Orvinio, Percile, Licenza, Vicovaro per terminare in cima alla collina di San Polo , un balcone sulla Capitale. Dal punto di vista tecnico la gara avrà due salite, la prima che porta da Poggio Mogliano ad Orvinio e la salita finale di 7 km con una pendenza del 6% che porterà i corridori a San Polo dei Cavalieri, base logistica e sede d’arrivo della corsa.

Lo slogan della gara sarà “Sfida la Salita” perché sarà una sfida per ognuno dei partecipanti ; una sfida tra atleti ma anche una sfida con se stessi e la salita, per divertirsi e misurare le proprie capacità.

Questo il programma

– 26 settembre 2020 cronoscalata al mattino per amatori e nel pomeriggio per i ragazzi per il tratto di strada provinciale San Polo-Montagna Spaccata dal centro abitato di San Polo dei cavalieri (già via della pineta) fino alla fine della strada dalle ore 9.00 alle 13.00 riservata agli amatori.La partenza verrà suddivisa per categorie e verrà comunicato a tutti il proprio orario di partenza.

E’ possibile arrivare non prima di un ora dalla partenza per evitare assembramenti. La gara si svolgerà senza pubblico e nel rispetto delle normative della Federazione Ciclistica Italiana in accordo con il Ministero della Salute. Dalle 15.00 alle 18.00 sempre nel tratto San Polo – Montagna Spaccata si svolgerà la cronoscalata per Allievi, Juniores e Under 23. Tracciato di 4 km con pendenzia media del 7%. La gara sarà limitata a 60 allievi, 60 Juniores e 30 Under 23. Qualora restassero liberi i posti di una categoria verranno lasciati a quella più numero.

– 27 settembre 2020  RANDONEE sul percorso classico delle Medievale con partenza da San Polo dei Cavalieri, Tivoli, Marcellina, Palombara, Moricone, Osteria Nova, Poggio Mogliano, Orvinio (punto di controllo), Licenza, San Cosimato, Vicovaro, Santa Balbina San Polo La partenza limitata a gruppetti da 5 (tappetino) .Tratto di un km cronometrato al 10% della Strada Provinciale Santa Balbina uscendo dal centro abitato di Santa Balbina direzione San polo dei cavalieri .

INFORMAZIONI:

Data: 26 Settembre 2020 - 27 Settembre 2020
Orario: 00:00 - 23:59
Città: San Polo dei cavalieri
Luogo:
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail: [email protected]
Web: www.gflamedievale.it