Dopo il successo della prima edizione di agosto, torna a Frascati Curiosando, il mercatino di antiquariato e collezionismo più diffuso della riviera adriatica!
Il Comune di Frascati, insieme alla ditta Brandozzi A. & C. snc che opera nel settore dell’organizzazione delle mostre di antiquariato da oltre vent’anni, ha deciso di investire in questa nuova iniziativa con l’obiettivo di renderla un appuntamento fisso per Frascati. Per il momento sono in programma due edizione nei mesi di ottobre e novembre.
Si parte il 10 e 11 ottobre, lungo la passeggiata del più celebre dei Castelli Romani, dove antiquari e collezionisti apriranno le loro “valigie dei sogni” a tutti gli appassionati e i curiosi alla ricerca di oggetti rari e preziosi. Curiosando propone ai visitatori un viaggio alla scoperta dell’antiquariato e del collezionismo, buttando l’occhio sul modernariato e sul vintage che ormai da diversi anni popolano con successo le mostre mercato italiane ed europee.
Dal giorno 24 ottobre, inoltre, le Scuderie Aldobrandini ospiteranno la mostra TABULA MILITARIS ITINERARIA che si concluderà in concomitanza dell’esposizione antiquaria dell’8 novembre.
Sarà esposto il più antico documento da viaggio conosciuto dell’impero romano, che fotografa l’estensione dell’impero al tempo di Teodosio. La prima pergamena del IV secolo è andata perduta, ma ci è arrivata una “copia” tutta italiana realizzata con tecnica all’acquaforte nel 1700, oggi conservata nella Collezione Gianni Brandozzi, che ha restituito l’identità nazionale ad un documento cartografico fondamentale della storia romana. La carta, che ha una lunghezza di 8 metri, ci restituisce informazioni importanti sul mondo antico, come la presenza di zone sacre, uffici postali, terme e ospedali e quindi i punti di collegamento e toponimi dell’impero romano nella sua massima espansione.
Appuntamento quindi per il 10 e 11 ottobre, dalle 10 alle 20, nella passeggiata Fuori Porta e in piazza San Pietro.
E già dal prossimo mese si replica con l’edizione del 7 e 8 novembre!