Una preziosa occasione per riscoprire le radici più antiche di Ladispoli. A partire da mercoledì 7 maggio, presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato”, si terrà il ciclo di incontri “Da Alsium a Ladispoli – Lezioni di introduzione alla storia e all’archeologia della città di Ladispoli”, a cura del Dott. Flavio Enei, archeologo e direttore del Polo Museale Civico di Santa Marinella.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (GATC), e intende offrire alla cittadinanza un percorso formativo e divulgativo per conoscere più da vicino il patrimonio storico e archeologico del territorio.
Attraverso sei incontri e due visite guidate, i partecipanti potranno esplorare il ricco passato della città: dai primi insediamenti preistorici all’epoca etrusca, dalla fondazione della colonia romana di Alsium allo sviluppo del paesaggio delle ville marittime, fino all’età medievale e moderna, con il Castello di Palo e la Torre Flavia.
“Conoscere la storia del proprio territorio – ha commentato l’assessore alla Cultura, Margherita Frappa – vuol dire ritrovare le radici della comunità e riconoscere il valore di ciò che ci circonda. Ladispoli si sviluppa su un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche. Conoscerle meglio è il primo passo per poterle valorizzare e tutelare”.
Le lezioni si terranno ogni mercoledì dalle ore 17:30 alle 19:00 presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” in Via Caltagirone, con due uscite domenicali il 25 maggio e l’8 giugno per visitare i luoghi archeologici più significativi: le ville romane della Grottaccia, di Marina di Palo e di San Nicola.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione.
Per informazioni e iscrizioni:
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite – Tel. 0766.571727 / Cell. 392.3025990
Biblioteca “Peppino Impastato” – Tel. 06.99231672
