Lazio Eventi
Arte e Cultura

Dante al Palazzo Doria Pamphilj

Valmontone, 13 Novembre 2021

Dante a Palazzo Doria” è la rassegna che farà risuonare la nostra bella lingua nelle magnifiche sale affrescate di Palazzo Doria Pamphilj a Valmontone.

Nomi illustri della cultura italiana parteciperanno alla rassegna che partirà sabato 30 ottobre alle ore 18,00 con Piero Trellini e il suo saggio Danteide, Bompiani editore. Poi sarà la volta del 30 ottobre con il prof. Aldo Onorati; sabato 13 novembre arriverà il prof. Luca Serianni con Parola di Dante, Mulino Editore. Infine, l’ultimo appuntamento si svolgerà giovedì 18 novembre.

Tutti gli incontri sono organizzati e moderati da Mariagloria Fontana, giornalista e scrittrice, e si terranno presso la splendida cornice del Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone (Roma).

Per partecipare agli incontri è necessario prenotare e possedere green pass; valmontone@bibliotecheprenestine.it o chiamando il numero 339.87.49.241

Il ciclo degli incontri si articola nel modo seguente:

Sabato 23 Ottobre ore 18,00
Incontro con Piero Trellini
Giornalista e scrittore. Ha scritto per la Repubblica, La Stampa, ll Messaggero, il Manifesto e il Post. Nel 2019 ha pubblicato La partita. Il romanzo di Italia-Brasile (Mondadori; Premio Bancarella Sport 2020, Premio Ape 2020, Premio Mastercard Letteratura “Opera prima” 2020, Premio “Giuria tecnica” Massarosa 2020), che ha riscosso un immediato successo di critica e di pubblico.

Sabato 30 ottobre ore 18,00
Incontro con Aldo Onorati
Scrittore, poeta e dantista. Dal 2005 è ambasciatore della cultura dei Castelli Romani nel mondo, territorio natio al quale ha dedicato diverse pubblicazioni. Nel 2009 è stato insignito dalla Società Dante Alighieri del diploma di benemerenza con medaglia d’oro per la “profonda conoscenza dell’opera dantesca, al punto di diventare testimone nel mondo della Divina Commedia”.

Sabato 13 Novembre ore 18.00
Incontro con Luca Serianni
Linguista, filologo, ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università “La Sapienza” di Roma, vicepresidente della Società Dante Alighieri, socio dell’Accademia dei Lincei e della Crusca, conduttore per Rai Cultura di una serie di trasmissioni sulla Divina Commedia.

Giovedì 18 Novembre ore 18,00
Incontro con Mario Conti e Grazia Brogi
Entrambi curatori e autori del progetto editoriale che riguarda l’antologia, Dante, versi in fuga.

INFORMAZIONI:

Dante al Palazzo Doria Pamphilj
Data: 13 Novembre 2021
Orario: 18:00 - 19:30
Città: Valmontone
Luogo: Palazzo Doria Pamphilj
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 339.87.49.241
Indirizzo: Piazza Umberto Pilozzi
eMail: valmontone@bibliotecheprenestine.it
Web:
Green Pass: Si