Dal 6 maggio un nuovo viaggio vi aspetta ad Alatri!
“Destini incrociati. Un altro viaggio del Tevere” presso il meraviglioso Chiostro di San Francesco di Alatri.
Ma come è nata l’idea di questa mostra? Durante il viaggio dedicato al mio libro e progetto “Tiberis. L’altra faccia del Tevere” (Pandion ed.) ho avuto la fortuna di fare degli incontri meravigliosi che porterò sempre nel mio cuore. Uno di questi è sicuramente quello con il maestro Gianni Berengo Gardin. Quasi mezzo secolo fa quello stesso viaggio lungo il fiume lo aveva intrapreso anche lui, con animo e intenti diversi, pubblicando nel 1976 un libro fotografico intitolato “Tevere” (edizioni Dalmine).
Non ci crederete, ma a giugno del 2021, in prossimità della pubblicazione del mio libro, scrissi a Gardin e gli chiesi di poterlo incontrare. Quell’incontrò lasciò un segno indelebile dentro di me.
Nell’estate del 2022, il mio libro diventa una mostra, curata da Gina Ingrassia e ospitata negli spazi espositivi del WeGil, nel cuore di Roma.
“Perché non portare una selezione di fotografie di Matteo ad Alatri”, ci chiede una cittadina del luogo presente all’evento. “Là non scorre il Tevere ma è passato Gianni Berengo Gardin che di Alatri ha la cittadinanza onoraria e ha donato alla città parte di un reportage realizzato in occasione dei riti del Venerdì Santo e della festa di San Sisto, in parte esposto in una sala del Chiostro di San Francesco”.
Sarebbe bello lasciarli simbolicamente dialogare, Gianni e Matteo, e costruire una nuova geografia dei luoghi e dell’anima. Così nasce l’idea di “Destini incrociati. Un altro viaggio del Tevere”.
Un Tevere che nell’immaginario comune non esiste, ma che in realtà esiste solo se siamo disposti ad aprire i nostri occhi, la nostra mente e il nostro cuore. Un viaggio di scoperta fuori e dentro noi stessi.
Grazie di cuore all’Ing. Antonio Buono srl per aver creduto e sostenuto questa iniziativa, alla curatrice della mostra Gina Ingrassia (Inmagina), all’editore Alessandro Troisi (Pandion edizioni) e infine, ma non per ultimo, al Comune Di Alatri che ospiterà questo evento.