Lazio EventiLazio Eventi
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci
Font ResizerAa
Lazio EventiLazio Eventi
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • Ambiente e Salute
    • Comunicati Stampa
    • Curiosità
    • Prendi nota!
    • Svago e Divertimento
    • Tecnologia
    • Varie
  • Luoghi da visitare
    • Itinerari nel Lazio
  • Eventi
    • Oggi nel Lazio
    • Arte e Cultura
    • Sagre e Tradizioni
    • Fiere e Mercatini
    • Musica e Spettacolo
    • Sport e Tempo libero
    • Varie
  • Locali
    • Aggiungi Attività
    • Gestisci Attività
  • Aggiungi Evento
    • Aggiungi Evento
    • Gestione Eventi
    • Gestione Prenotazioni
  • Pubblicità
    • Annuncio Pubblicitario
    • Gestione Annunci

Donna Summer – La Voce dell’Arcobaleno

Last updated: 09/06/2023
By
Lazio Eventi
Published: 16 Giugno 2023
Share
6 Min Read
SHARE
Si annuncia, per il mese di maggio, un intenso tour dedicato alla regina della Disco Music e icona pop Donna Summer: a partire dal 5 maggio gli autori Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, già acclamate firme del bestseller “La storia della Disco Music” (Hoepli), presenteranno il loro ultimo saggio DONNA SUMMER LA VOCE ARCOBALENO [...]...

Quando

16.06.2023    
18:30 - 20:30
Download ICS Google Calendar iCalendar Office 365 Outlook Live

Dove

Euroma 2 Libreria Feltrinelli
Viale dell’Oceano Pacifico 23
Roma

Si annuncia, per il mese di maggio, un intenso tour dedicato alla regina della Disco Music e icona pop Donna Summer: a partire dal 5 maggio gli autori Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano, già acclamate firme del bestseller “La storia della Disco Music” (Hoepli), presenteranno il loro ultimo saggio DONNA SUMMER LA VOCE ARCOBALENO Da disco queen a icona pop, edita da Coniglio editore con la prefazione di Pete Bellotte (produttore, insieme a Giorgio Moroder, di alcuni dei più conclamati successi della cantante).

Si parte dal Forte! Festival di Civitavecchia (5 maggio) per toccare il Trentino Alto Adige con Rovereto (10 maggio, Libreria Arcadia), Bolzano e Trento (13 maggio, in due orari diversi alle rispettive librerie del circuito Ubik), quindi tappa a Roma (18 maggio, libreria Notebook all’Auditorium) e Torino (19 Salone Off del Libro). Con loro nella capitale, “special guest” Deborah Johnson, la cantante che meglio esprime l’eredità performativa della celebre Disco Queen.

Il volume, prima monografia italiana completa dedicata ad una regina “evergreen” nel panorama musicale internazionale, non è una mera biografia ma un libro impreziosito da interviste esclusive degli autori alla cantante e ad altri personaggi a lei vicini, che offre uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa grande star e, al contempo, delinea il contesto storico e sociale in cui questa magica avventura si è sviluppata.

Venuta a mancare a soli 63 anni, poco più di dieci anni fa, Donna Summer con la sua voce potente e poliedrica, come poche nel panorama musicale, nell’arco di quasi 4 decenni ha venduto più di centocinquanta milioni di dischi, conquistando 5 Grammy Awards, un Oscar e una valanga di premi e dischi d’oro e di platino in ogni parte del globo.

La superstar afroamericana, originaria di Boston, ha saputo incarnare l’intramontabile colonna sonora degli anni ’70 con una pletora di mega-hits da lei stessa scritti insieme al duo di produttori e musicisti Moroder-Bellotte: dalla sensuale Love To Love You Baby alla futuristica I Feel Love passando per gli evergreen quali Could It Be Magic, Last Dance, Mac Arthur Park, Hot Stuff, Bad Girls, No More Tears (Enough Is Enough) e On The Radio, tra gli altri.

Ma c’è di più. Le radici artistiche della cantante risalgono all’epoca hippie tra rock psichedelico e musical teatrali in quel di Monaco di Baviera dove, alla fine degli anni ’60, Donna inizia la sua ascesa verso il successo che la porterà a collaborare nel tempo con nomi come John Barry, Barbra Streisand, Quincy Jones, Bruce Springsteen e David Foster. Incontrastata regina della disco music, genere poliritmico e rivoluzionario da lei stessa ancor più nobilitato, Donna Summer, trascendendo etichette e stilemi musicali, diventa una caposcuola per le generazioni di artisti che si succedono dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

Questa opera, di recente uscita in tutte le librerie e piattaforme online, ne rappresenta sicuramente la completezza, offrendo al lettore una full immersion nei ricordi più belli di un’epoca sonora mai passata di moda. Un volume elegante, comprendente oltre 500 illustrazioni, che si rivolge non soltanto ai numerosissimi fan della cantante, ma anche a coloro che desiderano riscoprire un’era ancora attualissima attraverso l’arcobaleno vocale e sonoro di questa intramontabile icona internazionale.

Andrea Angeli Bufalini
Giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo collaborazioni con diverse testate musicali, tra cui “Radio & TV” , “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, “Dance (De Agostini)”, “Classic Rock”, “TV RadioCorriere” e, attualmente, “Billboard Italia”. Laureato in Giurisprudenza, è funzionario Rai nella Direzione Radio in cui annovera tra le varie esperienze pluriennali produzioni musicali in qualità di responsabile (Hit Parade, I Concerti di Radio 2, Hit Parade Live Show, Radio 2 Milano In Concert), nonché di rappresentante unico per l’Italia di Eurosonic/EBU (European Broadcasting Union). Ha pubblicato insieme a Giovanni Savastano, i volumi La Disco. Storia Illustrata della discomusic (Arcana, 2014) e il bestseller La Storia della Disco Music (Hoepli, 2019). Tra gli innumerevoli artisti incontrati nel corso degli anni, ha avuto il piacere di intervistare, in diverse parti del globo, anche la protagonista di questo volume: ‘the queen’ Donna Summer.

Giovanni Savastano
Psicoterapeuta, docente e scrittore. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock”.Insieme ad Andrea Angeli Bufalini ha pubblicato La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014) e il bestseller La Storia della Disco Music (Hoepli 2019). È del 2018 il saggio biografico Gian Maria Volonté. Recito dunque sono (Edizioni Clichy 2018). Attualmente scrive per la rivista “MicroMega”.

Venerdi 5 maggio – ore 20:00
Disco Party al Forte! Festival – Civitavecchia
Villaggio del Suono – Strada delle Boccelle
Modera Donatella Donati

Giovedì 18 maggio – ore 18,30
Libreria Notebook all’Auditorium – Roma
(Via Pietro de Coubertin, 30)
Modera Silvia Giansanti
Ospite Deborah Johnson

Venerdì 16 giugno – Ore 18:30
Euroma 2 Libreria Feltrinelli
Viale dell’Oceano Pacifico 23
ROMA
Modera Francesca Parisella
Ospite Deborah Johnson


Donna Summer - La Voce dell'Arcobaleno

CONTATTI

Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0774 378336
eMail:
Web: coniglioeditore.com

Tipo di Evento

  • Arte e Cultura nel Lazio

Iscriviti alla newsletter settimanale

Tenetevi aggiornati! Ricevi le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta.

Iscrivendosi, l'utente accetta i nostri Termini d'uso e riconosce le pratiche relative ai dati contenute nella nostra Privacy Policy.
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Share This Article
Facebook Copy Link Print

LUOGHI DA VISITARE

Giardino delle Cascate all’EUR

Giardino delle Cascate all'EUR
Nel cuore del quartiere EUR di Roma, nascosto tra imponenti edifici e ampie strade,...

Distanza: 1,03 km


Giardino delle Cascate a Roma

Giardino delle Cascate a Roma
Nel cuore dell’EUR a Roma, il Giardino delle Cascate, è un’area verde di circa...

Distanza: 1,19 km


Riapre Luneur, il celebre parco divertimenti di Roma

Riapre Luneur, il celebre parco divertimenti di Roma
Luner, il celebre parco divertimenti di Roma, per la precisione il luna park più...

Distanza: 2,35 km


Amatrice

Amatrice
Posta al confine tra Lazio e Abruzzo, si trova Amatrice (955 s.l.m.). Il territorio...

Distanza: 5,10 km


Catacombe San Sebastiano

Catacombe San Sebastiano
Alle Radici della Fede: Viaggio nelle Catacombe di San Sebastiano sull’Appia Antica Immerse nel...

Distanza: 6,08 km


EVENTI NELLE VICINANZE:

    Cooking the Future: biblioteche, cucina e gioco

    Cooking the Future: biblioteche, cucina e gioco
    17.02.2026 | Genzano di Roma
    Arte e Cultura nel Lazio


    Carnevale a Ciampino

    Carnevale a Ciampino
    12.02.2026 - 17.02.2026 | Ciampino
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    Carnevale di Grottaferrata

    Carnevale di Grottaferrata
    12.02.2026 - 17.02.2026 | Grottaferrata
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    Carnevale Genzanese

    Carnevale Genzanese
    8.02.2026 - 17.02.2026 | Genzano di Roma
    Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio


    Evviva Carnevale

    Evviva Carnevale
    12.02.2026 - 17.02.2026 | Marino
    Arte e Cultura nel Lazio


Potrebbe interessarti anche:

Oltre l’infinito

Oltre l’infinito

5 Marzo 2025
San Valentino sulla Torre Saracena

San Valentino sulla Torre Saracena

11 Febbraio 2026
Roma Archeologica: Tramonto sulla Via Appia Antica

Roma Archeologica: Tramonto sulla Via Appia Antica

14 Agosto 2023
Visita guidata al borgo di Fumone e al Castello

Visita guidata al borgo di Fumone e al Castello

5 Settembre 2022

Eventi nel Lazio

  • Oggi nel Lazio
  • Arte e Cultura nel Lazio
  • Fiere e Mercatini nel Lazio
  • Musica, Spettacoli e Danza nel Lazio
  • Sagre, Gastronomia e Tradizioni nel Lazio
  • Sport, Tempo Libero e Divertimento nel Lazio
  • Varie
  • Aggiungi Evento

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sugli eventi ed il luoghi da visitare nel Lazio.
Follow US
LazioEventi – Via Monticelli, 9 04026 Minturno (LT) – Cod. Fisc. MCRGNN72H03L083H | Hosting ospitato presso i server di Hosting Farm