LโEpifania tutte le feste porta via. Questo รจ il detto, ma la storia a Cretone, deliziosa frazione di Palombara Sabina, รจ tuttโaltra. Arriva la Befana, organizzata dallโassociazione Liberamente e festa sia. Carica, carica di bontร ! Tutte rigorosamente locali per i grandi. Invece i piรน piccoli avranno tanti simpatici regali da scartare.
Il borgo a pochi passi da Roma, apre le porte e imbandisce il tavolo con Longarini, Olio Evo e Ciammellocchi, tutto offerti! Siamo a โEsperienziando โ Saperi e Sapori 2024โ un evento tutto dedicato alle tradizioni gastronomiche che si terrร il 6 gennaio alla Piazza Nazionale adiacente al Castello Savelli.
Uova, farina, anice, limone e olio dโoliva della Sabina sono gli ingredienti alla base del ciammellocco, che sarร cotto al momento e servito caldo, cosรฌ come insegnano le nonne del posto. Quando se ne assaggia uno รจ davvero difficile riuscire a fermarsi; e oltre ad apprezzare il gusto particolare che gli danno lโanice a semi, i limoni grattugiati e spremuti e il liquore di anice e anisetta, i visitatori potranno farne incetta scoprendo la sua incredibile capacitร di conservazione. Non a caso, negli anni, ha costituito il pasto ideale dei contadini nelle quotidiane fatiche nei campi per la sua capacitร di mantenersi gustoso e fragrante per tanti giorni.
I longarini sono invece una tipica pasta acqua e farina fatta a mano, con sugo semplice dove lโolio evo fa la sua parte, e che parte!
In questa calza, la Befana porterร tanta bontร nostrana.
Lโiniziativa, ESPERENZIANDO, vuole essere un momento di informazione, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici della cucina Sabina, in particolare di Cretone attraverso un momento culturale e di festa dove lโincontro con il consumatore si valorizzi in un momento culturale, piacevole e accattivante.
Lโevento prevede: la Mostra dei prodotti tipici, la Mostra fotografica โCretone nei campiโ, lezioni da parte delle massaie di Cretone per la preparazione dei Ciammellocchi e dei Longarini, dove sarร previsto un consumer-test per testare il gradimento e lโesperienza dei prodotti. Il Premio per il migliore Ciammellocco.
Spazio ai bimbi con lโevento โBambini con le mani in pastaโ, un momento ludico-educativo per i bambini con merenda finale a base di prodotti dolciari tipici del periodo natalizio.
Lโevento che sarร plastic-free, parte dai prodotti tipici del territorio e in modo innovativo lancia un messaggio di valorizzazione dei prodotti attraverso il sistema recettivo turistico del territorio.
Chi volesse trascorrere qualche ora in piรน da queste parti potrร andare alla scoperta del piccolo borgo medievale di Cretone, circondato da ampie vallate, boschi e sorgenti di acqua. Il paese presenta ancora il tipico aspetto di borgo medievale che si sviluppa intorno allโantico castello risalente al XIII Secolo, e offre una magnifica vista su tutta la Sabina.
Info:Data โ 6 gennaio
Localitร : Cretone (Roma)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
http://www.facebook.com/fuoriportaweb




