Notte Rosa, teatro, mostre, feste, sagre e tanta cultura animeranno il borgo durante l’estate.
Già dal mese di maggio entra nel vivo la programmazione culturale estiva di Vitorchiano. Dopo due anni complicati condizionati dall’emergenza sanitaria, ecco in locandina gli eventi che #ilborgospeso di Vitorchiano presenta, in modo da accrescerne ulteriormente il valore turistico e culturale. Si è partiti a maggio con i festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo, che ha visto una numerosa e folta partecipazione di cittadini.
Torna quindi attesissimo, dal 2 al 5 giugno 2022, Peperino in Fiore, la manifestazione organizzata dalla Pro-Loco, che vede la partecipazione delle associazioni e delle attività produttive del territorio. Un’enorme vetrina di eccellenze, dove passeggiando all’interno del borgo e dei palazzi cittadini, sarà possibile conoscere l’industria, l’artigianato, la cultura e le tradizioni della Tuscia. Sempre nel mese di giugno, oltre i consueti e tradizionali appuntamenti come l’Infiorata per il Corpus Domini, avremo concerti e saggi di musica, nonché esibizioni di danza, teatro per ragazzi e anche un raduno motociclistico.
Quindi si passa al mese di luglio; sabato 3 il ritorno dell’ormai tradizionale Notte Rosa, promossa dal Comune e sostenuta dalla Regione Lazio. Una serata di concerti, spettacoli, mostre artistiche, momenti enogastronomici e tanto altro ancora, che vede coinvolte le associazioni e le realtà locali in un borgo caratterizzato da un’atmosfera rigorosamente rosa. La Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano dal 5 luglio tornerà con il suo Campo Estivo Musicale e terminerà il 9 con il consueto concerto. Altri appuntamenti saranno, Borgo Divino 2.0 a cura dell’associazione Fidelis il 9 luglio, un concerto e una mostra di pittura a cura della Scuola di Musica Almamousiké.
Torna anche la rassegna di teatro amatoriale Fidelitas, in cui viene assegnato il Premio Sandro e Marco, organizzata dalla Compagnia In…stabile presieduta da Marisa Borni. Dal 15 al 24 luglio sei spettacoli all’aperto presso l’area verde della scuola dell’infanzia in località Pallone, che ormai costituisce un altro appuntamento fisso dell’estate vitorchianese e del territorio. In scena affermate compagnie amatoriali della Tuscia e di Roma e provincia.
Gli appuntamenti di luglio fanno da preludio a un mese di agosto in cui si favorisce principalmente l’aspetto ludico, folkloristico e gastronomico, con una serie di manifestazioni che offrono valide possibilità a chi non parte per le vacanze: la Sagra del Cavatello, eccellenza locale, a cura della Pro Loco; la Sagra degli Gnocchi, a cura del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, la cena dei Cacciatori, e quest’anno una cena solidale da devolvere a…sorpresa. Nel frattempo dal 4 al 15 agosto l’associazione Apurimac tornerà con la mostra “Dai Cimini alle Ande”, Mostra/Mercato dell’Artigianato Peruviano.
A Settembre, infine, avremo gli Open Day di palestre e associazioni in preparazione della nuova stagione. Non mancheranno comunque appuntamenti tradizionali e folcloristici: avremo Borgo Divino 2.1 e i festeggiamenti di San Michele delle vendemmie. La stagione si chiuderà il 2 ottobre con CACCIA AI TESORI ARANCIONI nei Borghi Bandiere Arancioni – Touring Club Italia.
Inoltre per tutta l’estate, 15 giugno al 15 settembre, sarà possibile partecipare al Photo Contest #LAVITANELBORGO
“Un ricco calendario di eventi culturali e ludici – commenta il sindaco Ruggero Grassotti – che copre l’intera stagione estiva e offre ai cittadini e ai visitatori importanti occasioni di cultura e svago. I miei ringraziamenti vanno alle associazioni e alle realtà locali, senza il cui impegno tutto questo non sarebbe possibile, e alla Regione Lazio che ci è sempre vicina e ha confermato anche quest’anno il sostegno alla Notte Rosa, che ormai è la punta di diamante dell’estate vitorchianese”.