L’ultimo appuntamento di ExtraMUG è un viaggio nella storia della musica alternativa: “Rome as you are” è il documentario che racconta la scena musicale romana degli anni ’80 e ’90 attraverso le esperienze di Daniela Giombini, giovane giornalista musicale che, quasi per gioco, inizia a organizzare concerti per band internazionali fino ad arrivare ai tour italiani dei Nirvana.
Di cosa parla?
Nel 1989 Daniela organizza il primo tour italiano di una band emergente di Seattle: i Nirvana. Nel 1991, subito dopo l’uscita di Nevermind, si ritroverà ad affrontare folle impazzite per il loro secondo tour.
Nel 2021, insieme a Bruce Pavitt (co-fondatore della Sub Pop), Daniela torna nei luoghi simbolo di quei concerti per rivivere ricordi e aneddoti, con testimonianze esclusive di chi ha vissuto quell’epoca.
Ospiti speciali in sala:
– Daniela Giombini e Dario Calfapietra, autori del documentario e il fotografo Gianni Sodano.
– Durante la serata sarà disponibile la Fanzine Tribal Cabaret, protagonista nel film e acquistabile per tutti gli appassionati di musica e cultura underground.
ExtraMUG è realizzato da Piro Piro in collaborazione con Associazione Culturale Lokomotiv Musik, Teatro Bertolt Brecht e SLURP Design.
17:00 – Inizio serata
17:30 – Proiezione
