La Viennale 2021, uno dei festival tra i più importanti e autorevoli d’Europa, ha in programma “THOUGHTS AND IMAGINATION” una retrospettiva dedicata al cinema di Fabrizio Ferraro. Verranno proiettati alcuni dei suoi lavori più rappresentativi: Piano sul pianeta (malgrado tutto, coraggio Francesco!), Wenn aus dem Himmel (Quando dal cielo…), SebastianO, Colossale Sentimento, Les Unwanted de Europa (Gli Indesiderati d’Europa), Checkpoint Berlin e la veduta luminosa.
Il regista incontrerà il pubblico durante le proiezioni che si svolgeranno dal 22 al 27 ottobre 2021. Il programma completo al link: https://www.viennale.at/en/cinematography-thoughts-and-imagination
La Viennale, nota anche come Vienna International Film Festival, concentra la sua attività sulla presenza di star internazionali, eventi sul red carpet e sul mercato cinematografico, dando ampia visibilità agli autori ed alle case di produzione del cinema d’autore internazionale.
Sabato 6 novembre alle ore 15.30 anche Palazzo delle Esposizioni di Roma, in occasione del passaggio alla Viennale, omaggia il regista Ferraro proiettando il suo ultimo film la veduta luminosa, presentato alla Berlinale Forum 2021.
FABRIZIO FERRARO
Fabrizio Ferraro dopo gli studi di cinema e filosofia del linguaggio si dedica alla fotografia e organizza incontri e retrospettive cinematografiche. Nel 2000 e 2001 ha diretto la Mostra Cinematografica Internazionale di Terzo Cinema al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Nel 2006 ha pubblicato con Derive/Approdi il Breviario di estetica audiovisiva amatoriale-Natura, immagine, etica.
Tra il 2006 e il 2008 ha realizzato un’opera in 4 parti sull’Amatorialità.
Da allora ha diretto sei lungometraggi e quattro documentari tutti distribuiti in sala in Italia e trasmessi da RaiTre-Fuori Orario. La gran parte dei suoi film è stata presentata in anteprima internazionale nei principali Festival, come IFFR Rotterdam, Berlinale, Viennale, Torino Film Fest, FidMarseille, Cinéma du réel ecc. e programmati nelle principali cineteche (Lisbona, Barcellona, Lubjana, ZKM, Museo del Cinema di Torino, Palazzo delle Esposizioni Roma ecc.).