Ri-parte dunque il Family CAI di Esperia, una proposta alle famiglie con bimbi tra i 4 e 12 anni per scoprire insieme le emozioni della montagna, con un programma di escursioni domenicali a cadenza mensile. Il tardo esordio 2021 avverrà lungo l’anello di Sant’Onofrio, in località Campodimele.
Il sentiero è un itinerario ad anello di facile percorrenza ben visibile sul terreno ed in molti tratti è delimitato sul bordo da staccionate in legno e filari di pietre. Attraversa boschi di cerro, di carpino nero e di noccioleti cresciuti su vecchi terrazzamenti abbandonati, dove si pratica un’agricoltura con metodi tradizionali.
Ci sarà da vedere l’antica chiesa, la vallata verde di pascoli con mucche e cavalli, gli antichi pozzi oasi di tritoni, le praterie di asfodeli, boschi misti con stupendi esemplari di acero, la vecchia sorgente, le rocce dalle loro forme tipicamente carsiche, la possibilità di incontrare animali selvatici ma non perderemo comunque l’occasione per esplorare, mangiare un panino e giocare.
**********Dislivello(m): 190, Tempi(h): 3, Lunghezza (km): 5,4, Riferimento Sentieri: Sentiero n. 904 del Parco dei Monti Aurunci ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – Email: familycaiesperia@gmail.com – Tel: 3476010593