Visitare l’area archeologica di Lucus Feroniae è come fare un viaggio nel tempo, crocevia di culture e civiltà, luogo di mercato frequentato da genti Falisco-Capenati, latine, sabine etrusche e romane.
Molte testimonianze dell’antico santuario di Feronia, della città romana e degli insediamenti del territorio sono conservate nell’Antiquarium recentemente rinnovato ed ingrandito con installazioni multimediali, ambientazioni realistiche e ricostruzioni architettoniche dislocate lungo un percorso espositivo comprendente 6 diverse sezioni che illustrano anche i molteplici aspetti nella vita quotidiana degli abitanti, nelle decorazioni e sculture degli spazi aperti e degli edifici pubblici e privati.
Insomma: una visita completa e coinvolgente, alla scoperta di un passato altrimenti sconosciuto e poco comprensibile.
L’abbazia di Farfa, invece, è un’oasi, un piccolo borgo disposto lungo la via francigena dove il tempo sembra essersi fermato.
L’abbazia conobbe lo splendore e la decadenza, fu una potenza tramandata per secoli; danneggiata, devastata e distrutta e poi ricostruita più volte, è ancora oggi centro di cultura e spiritualità.
La prima abbazia di Farfa fu fondata nel 560 d.C. da S. Lorenzo Siro, testimone di una realtà antichissima.
La presente abbazia fu ricostruita nel 1492 dal cardinale Orsini.
Scopriamo insieme la storia, i personaggi e le vicende che queste mura ancora raccontano e che ci conducono in un viaggio nel passato.
Un’ immersione tra fede, aria pura e natura.
APPUNTAMENTO: Via Tiberina km 18,00 Capena
DURATA : TUTTO IL GIORNO
COSTO VISITA: 20€ intero 15€ ridotto 6/12 anni bimbi gratis
PROGRAMMA
Ore 10,00 arrivo con mezzi propri a Lucus Feroniae
Visita guidata di 2 ore circa al sito archeologico
pranzo libero e spostamento a Farfa
Ore 15,00 appuntamento a Farfa e visita guidata del borgo e dell’Abbazia
Ore 17,30 termine della visita
Per info e prenotazioni WA 3495027782 o mail: norziaets@libero.it indicando nome cognome numero partecipanti e un recapito telefonico