L’Amministrazione Comunale di Farnese, in collaborazione con la Proloco, l’Associazione Socio Culturale Farnese e Tuscia Viterbese, anche in occasione delle Festività Natalizie, organizzano iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico ambientale e di promozione dei prodotti tipici locali.
L’intento è quello di realizzare un progetto stabile e continuativo che attragga turismo e richiami pubblico verso Farnese perseguendo l’obiettivo di accrescere l’interesse, affascinando e seducendo il visitatore con la scoperta di luoghi che sono la culla della Famiglia dei Farnese e che contengono un elevato valore di carattere naturalistico e paesaggistico:
– Vi aspetta l’incantevole Riserva Naturale Selva del Lamone, con alberi monumentali, colate laviche e ruderi di civiltà passate.
– Potrete emozionarvi camminando per le Vie di Farnese e scoprire di colpo di trovarvi nei luoghi simbolo del set cinematografico del film “Le Avventure di Pinocchio” di Comencini.
– Si potranno ammirare i reperti archeologici custoditi presso il Museo Comunale “Ferrante Rittatore Vonviller” veri e propri tesori per gli amanti della storia di casa nostra.
– Ed infine potrete immergervi in un Natale ricco di storia e tradizione passeggiando nel “Farnese’s Christmas” il “Villaggio di Babbo Natale” allestito nel “cuore dei Farnese” all’interno dell’antica Rocca Rinascimentale già dimora della Famiglia Farnese e set cinematografico del Pinocchio di Comencini. Nel suggestivo percorso che parte dal maestoso portone di ingresso attribuito al Vignola fino a raggiungere il fantastico Viadotto Ducale potrete vivere l’emozione della scoperta di posti in cui si respira la storia di questa terra in veste natalizia.
Il percorso rimarrà aperto nei giorni 8-15-22 Dicembre poi dal 24 al 26 Dicembre e per finire nei giorni 1-5-6 gennaio.
Ed allora siete tutti invitati a passeggiare nella suggestiva cornice dell’antico Borgo di Farnese così da rendere indimenticabile questo vostro Natale 2019 regalandovi un’atmosfera Natalizia Unica in un clima di serenità e divertimento.
DICEMBRE
Domenica 8 Ore 16:30 Accensione albero di Natale decorato dai bambini e inaugurazione percorso presepi all’interno della Rocca dei Farnese e dell’adiacente viadotto, a cura dell’Associazione Socio Culturale Farnese e Tuscia Viterbese. Presso la Chiesa di San Rocco
sarà possibile ammirare un presepe composto da figure seicentesche. Apertura del presepe realizzato dai volontari della Pro Loco.
Domenica 14 Ore 16:00 convegno a cura dell’Associazione Socio Culturale Farnese e Tuscia Viterbese “Mario Farnese un uomo per tutte le stagioni”, presso l’oratorio parrocchiale.
Domenica 15 Mercatini di Natale e percorso del gusto lungo via San Magno.
Lunedì 16 Convegno “25° anniversario della Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone”.
Ore 10:00 “Christmas Open House” al Museo civico F. Rittatore Vonwiller di Farnese.
Sabato 21 Ore 17:30 Concerto “O Magnum Myxterium” eseguito dal coro “Maria Moretti Vignoli” di Tuscania, diretto dall’esimio maestro Alessandro Gioia, presso la Chiesa SS Salvatore di Farnese.
Domenica 22 Mercatini di Natale e percorso del gusto lungo via San Magno.
Martedì 24 Ore 14:30 Aspettiamo Babbo Natale con giochi e zucchero filato.
Giovedì 26 Ore 17:30 Concerto della “Banda di Santa Cecilia” nella chiesa del SS Salvatore diretta dall’esimio maestro Eugenio Marchiò.
Sabato 28 Ore 21:00 Spettacolo teatrale “Il Candidato” della compagnia teatrale di Montefiascone “Giorgio Zerbini” all’interno della Rocca dei Farnese.
Martedì 31 Ore 21:00 Cenone di San Silvestro.
GENNAIO
Domenica 5 Ore 17:30 Concerto di Natale, eseguito dalla “Schola Cantorum di Farnese”, presso la
Chiesa del SS Salvatore.
Lunedì 6 Ore 14:30 Ecco arriva la Befana!
Con il contributo della Regione Lazio “Le Feste Delle Meraviglie”
info: 0761 458159 Pietro 339 8967988 email: info@visitfarnese.it