Anche quest’anno, in occasione dell’International Jazz Day, l’Associazione Jazzflirt si unisce alla festa mondiale per celebrare questo meraviglioso linguaggio musicale, definito dall’UNESCO “un mezzo per sviluppare e aumentare gli scambi interculturali e la comprensione tra le culture ai fini della reciproca comprensione e tolleranza”. Nata da un’idea di Herbie Hancock e istituita nel 2011, la Giornata internazionale del jazz è l’occasione per riconfermarne il significato e i valori di cui è simbolo.
Per festeggiare l’associazione Jazzflirt ha in programma due concerti da tenersi nella sala Falcone-Borsellino e un dj set da tenersi in piazza Vittoria.
Primo gruppo ad esibirsi, a partire dalle ore 19,00 sarà il trio del chitarrista romano Edoardo Liberati che si presenta con il suo nuovo progetto ‘Synthetics’ Trio con Riccardo Gola al contrabbasso e basso elettrico e Riccardo Marchese alla batteria. L’idea alla base del progetto è incentrata sull’esecuzione di materiale originale composto dal band-leader, prettamente inserito in un contesto di jazz contemporaneo, contaminato con Rock e Pop, generi dei quali i tre musicisti sono grandi ascoltatori.
A seguire sarà la volta di un altro chitarrista Giacomo Ancillotto che con Marco Zenini al basso e Alessandra D’Alessandro alla batteria, presenterà il suo primo album “Descansate Niño” da poco pubblicato. Un vero e proprio racconto a due vie: da una parte è una storia autobiografica dall’altra è il tentativo di fotografare una generazione. Un esordio in cui ha cercato di riassumere tutte le esperienze derivanti dalle sue collaborazioni con numerosi colleghi compendiandole in un vero e proprio “best of” discografico.
La novità di quest’anno è rappresentata da Pinkman un giovane rapper locale, classe 2002, cresciuto a “pane e rap”, che inizia il suo percorso con i freestyle, scopre le 4 discipline dell’hip hop appassionandosi all’Mcing e riesce a farsi spazio tra l’hip hop americano e l’underground italiano rimanendo sempre in contatto con le radici della black music. In anteprima presenterà il suo primo disco “133 Pinkman Repack Version”.
Il set si terrà in Piazza Vittoria presso l’omonimo chiosco bar.
Questo il programma:
30 aprile 2025
Sala Officine Culturali “Falcone – Borsellino” –
ore 19:00
Edoardo Liberati ‘Synthetics’ Trio
Edoardo Liberati – Chitarra
Riccardo Gola – Contrabbasso
Riccardo Marchese – Batteria
ore 20,15
Giacomo Ancillotto – “Descansate Niño”
Giacomo Ancillotto – Chitarra
Marco Zenini – Basso
Alessandra D’Alessandro – Batteria
Piazza Vittoria c/o Chiosco Della Vittoria
ore 21,30
PINKMAN
live di presentazione “133 repack version”
Ingresso libero
Info e contatti:
338-692435il8 / 335-7049918
seguici su facebook: https://www.facebook.com/Jazzflirt-Musica-e-altri-Amori-1747213948835853/
sito web: www.jazzflirt.net – e-mail: info@jazzflirt.net
https://jazzday.com/events/italy/
