Nel fine settimana da venerdì 26 a domenica 28 giugno, il Campo Sportivo “La Cavaccia” ad Allumiere (RM) si trasformerà nel fulcro delle tradizioni enogastronomiche e del divertimento locale con la 23ª Festa del Vino e del Tartufo. La manifestazione, organizzata dalla Contrada Burò in collaborazione con la Pro Loco, l’Università Agraria, il Comune di Allumiere e con il patrocinio della Regione Lazio, celebra i sapori più autentici del comprensorio collinare.
L’evento propone un perfetto connubio tra valorizzazione dei prodotti della terra e un ricchissimo intrattenimento. Tutte le sere, a partire dalle ore 20:00, aprirà il rinomato Stand Gastronomico dove sarà possibile degustare piatti tipici locali a base di tartufo accompagnati da un’accurata selezione di vini.
Il programma delle attività è fitto e variegato. Venerdì 26 giugno sarà dedicato al mondo equestre con la tradizionale Gimkana, seguita in serata dal Gran Galà “Ballando sotto le stelle”. Sabato 27 giugno si aprirà con l’atteso evento enologico “Fojetta d’Oro – Memorial Rodolfo Luchetti” in collaborazione con i Sommelier FISAR, seguito dalla spettacolare dimostrazione dei cani da tartufo (a cura dell’Ass. Tartufai Italiani Regione Lazio). La notte del sabato si accenderà poi con il travolgente format nazionale Notte Evento “ScuolaZoo” e il successivo DJ set di Dario Di Medoro.
La giornata conclusiva di domenica 28 giugno entrerà nel vivo nel pomeriggio con la goliardica e tradizionale “Corsa asini a tre”, per poi toccare il culmine alle ore 22:00 con l’attesissimo e sentito Minipalio delle Contrade. La festa si chiuderà ufficialmente a ritmo di musica con il DJ set firmato da Alberto Galli & Manu B DJ.
PROGRAMMA DETTAGLIATO “FESTA DEL VINO E DEL TARTUFO 2026”
Area Ristoro: Stand Gastronomico con prodotti tipici aperto tutte le sere dalle ore 20:00.
VENERDÌ 26 GIUGNO
- Ore 16:30 – Apertura delle competizioni con la Gimkana Equestre.
- Ore 21:30 – Proseguimento e fasi finali della Gimkana Equestre.
- Ore 22:00 – Intrattenimento serale: Gran Galà 2ª edizione “Ballando sotto le stelle”.
SABATO 27 GIUGNO
- Ore 18:00 – Evento “Fojetta d’Oro” (Memorial Rodolfo Luchetti) in collaborazione ufficiale con i Sommelier FISAR.
- Ore 18:30 – Dimostrazione pratica dei Cani da Tartufo in collaborazione con l’Associazione Tartufai Italiani Regione Lazio.
- Ore 23:00 – Grande evento giovanile: NOTTE EVENTO “SCUOLAZOO” e a seguire il DJ set targato Dario Di Medoro (DJ Performer).
DOMENICA 28 GIUGNO
- Ore 16:00 – Tradizione e folclore: Corsa Asini a Tre.
- Ore 22:00 – Il momento più atteso: MINIPALIO DELLE CONTRADE.
- Ore 22:30 – Serata conclusiva in musica: DJ set con Alberto Galli & Manu B DJ.
INFO, PRENOTAZIONI E SOCIAL
Per prenotare i tavoli o richiedere informazioni ufficiali sono attivi i seguenti canali:
Contatti Telefonici / WhatsApp: 351 8724153 | 327 2360660 | 392 5375447
Pagine Social di Riferimento: Instagram e Facebook Festa del Vino e del Tartufo – Allumiere








