Nel fine settimana da venerdรฌ 26 a domenica 28 giugno, il Campo Sportivo โLa Cavacciaโ ad Allumiere (RM) si trasformerร nel fulcro delle tradizioni enogastronomiche e del divertimento locale con la 23ยช Festa del Vino e del Tartufo. La manifestazione, organizzata dalla Contrada Burรฒ in collaborazione con la Pro Loco, lโUniversitร Agraria, il Comune di Allumiere e con il patrocinio della Regione Lazio, celebra i sapori piรน autentici del comprensorio collinare.
Lโevento propone un perfetto connubio tra valorizzazione dei prodotti della terra e un ricchissimo intrattenimento. Tutte le sere, a partire dalle ore 20:00, aprirร il rinomato Stand Gastronomico dove sarร possibile degustare piatti tipici locali a base di tartufo accompagnati da unโaccurata selezione di vini.
Il programma delle attivitร รจ fitto e variegato. Venerdรฌ 26 giugno sarร dedicato al mondo equestre con la tradizionale Gimkana, seguita in serata dal Gran Galร โBallando sotto le stelleโ. Sabato 27 giugno si aprirร con lโatteso evento enologico โFojetta dโOro โ Memorial Rodolfo Luchettiโ in collaborazione con i Sommelier FISAR, seguito dalla spettacolare dimostrazione dei cani da tartufo (a cura dellโAss. Tartufai Italiani Regione Lazio). La notte del sabato si accenderร poi con il travolgente format nazionale Notte Evento โScuolaZooโ e il successivo DJ set di Dario Di Medoro.
La giornata conclusiva di domenica 28 giugno entrerร nel vivo nel pomeriggio con la goliardica e tradizionale โCorsa asini a treโ, per poi toccare il culmine alle ore 22:00 con lโattesissimo e sentito Minipalio delle Contrade. La festa si chiuderร ufficialmente a ritmo di musica con il DJ set firmato da Alberto Galli & Manu B DJ.
PROGRAMMA DETTAGLIATO โFESTA DEL VINO E DEL TARTUFO 2026โ
Area Ristoro: Stand Gastronomico con prodotti tipici aperto tutte le sere dalle ore 20:00.
VENERDร 26 GIUGNO
- Ore 16:30 โ Apertura delle competizioni con la Gimkana Equestre.
- Ore 21:30 โ Proseguimento e fasi finali della Gimkana Equestre.
- Ore 22:00 โ Intrattenimento serale: Gran Galร 2ยช edizione โBallando sotto le stelleโ.
SABATO 27 GIUGNO
- Ore 18:00 โ Evento โFojetta dโOroโ (Memorial Rodolfo Luchetti) in collaborazione ufficiale con i Sommelier FISAR.
- Ore 18:30 โ Dimostrazione pratica dei Cani da Tartufo in collaborazione con lโAssociazione Tartufai Italiani Regione Lazio.
- Ore 23:00 โ Grande evento giovanile: NOTTE EVENTO โSCUOLAZOOโ e a seguire il DJ set targato Dario Di Medoro (DJ Performer).
DOMENICA 28 GIUGNO
- Ore 16:00 โ Tradizione e folclore: Corsa Asini a Tre.
- Ore 22:00 โ Il momento piรน atteso: MINIPALIO DELLE CONTRADE.
- Ore 22:30 โ Serata conclusiva in musica: DJ set con Alberto Galli & Manu B DJ.
INFO, PRENOTAZIONI E SOCIAL
Per prenotare i tavoli o richiedere informazioni ufficiali sono attivi i seguenti canali:
Contatti Telefonici / WhatsApp: 351 8724153 | 327 2360660 | 392 5375447
Pagine Social di Riferimento: Instagram e Facebook Festa del Vino e del Tartufo โ Allumiere



