Nei giorni 20 e 21 settembre, a Velletri si svolgerร la 94esima edizione della Festa dellโUva e dei Vini. La manifestazione รจ organizzata dal Comune di Velletri, che si รจ affidato allโassociazione Voci delle Tradizioni, con il patrocinio della Regione Lazio e dellโArsial.
Come nella passata edizione, la Festa interesserร tutto il centro cittadino da piazza Garibaldi a Porta Napoletana, passando per il Corso, e le centrali piazza Garibaldi, piazza Cairoli, piazza Metabo, piazza Mazzini e piazza Caduti sul lavoro. Degustazioni enogastronomiche, intrattenimenti artistici e culturali, spettacoli teatrali e musicali con allestimenti a tema legati a uva e vino. Torna il Salotto del Vino con stand nelle principali piazze e in via Luigi Novelli, dove saranno possibile la degustazioni dei vini delle cantine del territorio.
Lโinaugurazione della manifestazione รจ fissata per le 16 in piazza Garibaldi alla presenza delle autoritร . Poi, in corteo, le associazioni attraverseranno la cittร in festa.
Piazza Garibaldi ospiterร subito dopo, con inizio alle 17, le prove della Corsa delle Botti, e il giorno dopo, la Corsa delle Botti (ore 17), giochi ludici tradizionali e un percorso con le botticelle; a sera intrattenimento musicale con la scuola Velester Music.
Piazza Cairoli sarร animata dalla pigiatura dellโuva, da narrazioni per bambini, scene di vita tra confinanti e un omaggio a Dio Bacco; sabato sera sul palco โLui e Gli Amici del Reโ, tributeband Adriano Celentano canta Adolfo Sebastiani; domenica sera, spazio ad Alberto Laurenti e i Rumba de Mar e Maurizio Mattioli.
Piazza Metabo accoglierร la musica popolare di Bruno Moroni. In zona San Martino uno spazio artistico sarร gestito da EgiStella con i โQuadri che respiranoโ e verrร poi proposta, poco piรน avanti, una degustazione sensoriale โTrame di vino e stileโ. Piazza Mazzini si animerร con lโAperitivo dello stazzo e la musica, previste le esibizioni canore di Francesco Scarcelli e musica anni 80-90-2000 entrambe le sere.
In piazza Caduti sul lavoro scene di vita contadina riproponendo una vigna, una cantina e la pigiatura dellโuva dando spazio ai bambini tra musica e danze popolari; verrร offerta unโesperienza didattica per i bambini โDallโuva al vinoโ e si porteranno in mostra attrezzature agricole e carretti di un tempo. Le due serate saranno animate da esibizioni di scuole di danza e dagli StornellโAttori.
Tra gli altri appuntamenti in programma: โLa tavolata del Cappellaio Mattoโ in via Pia; โO Cafariello in via del Comune con una mostra e le degustazioni; una collettiva di pittura a cura di ArteMestieri Castelli Romani tra piazza Mazzini e via Furio. Porta Napoletana apre a โCulti e splendori dei vini antichiโ con conferenze, musica e danza popolare, visite guidate. Spazio a scienza e miti con โLe Muse di Archimedeโ che condurranno i visitatori in un viaggio itinerante tra via Alfonso Alfonsi, via Cannetoli, la piazzetta del Teatro Artemisio, il Giardino Belvedere e allโArea archeologica delle Stimmate. I Musei Civici hanno aderito alla due giorni di festa con aperture straordinarie, visite guidate e laboratori didattici. Lungo tutto il percorso della Festa saranno presenti stand enogastromici.
Sabato 20 Settembre 2025
15:30 Piazza Garibaldi Accoglienza autoritร e artisti
16:00 Piazza Cairoli Salotto del Vino
16:00 Piazza Cairoli Apertura area dedicata a Dio Bacco e alla pigiatura
16:00 Via Luigi Novelli Salotto del Vino
16:00 Piazza Garibaldi Inaugurazione festa e partenza corteo con le associazioni folkloristiche
16:00 Piazza Garibaldi Sbandieratori e Musici di Velletri
Dalle 16:00 Piazza Garibaldi Salotto del Vino
16:00 Piazza Metabรฒ Salotto del Vino
16:00 Le Scalette – San Martino Installazione artistica di Egi Stella “Quadri che respirano”
16:00 San Martino Degustazione sensoriale – Trame di vino e stile
16:00 San Martino “Cosplay” Tavolata del Cappellaio Matto
16:00 Piazza Mazzini Salotto del Vino
16:00 Piazza Caduti sul Lavoro Salotto del Vino
17:00 Piazza Cairoli Festeggiamenti per la vendemmia, la pigiatura e del baccanale a Dio Bacco
17:00 Via del Comune Apertura O’ Cafariello storico – Mostra e degustazioni
17:00 Piazza Garibaldi Prove Corsa delle botti
17:00 Piazza Mazzini Aperitivo dello stazzo, presso Bar La Fontana e La Piazzetta del Caffettaio Matto
Dalle 17:00 Da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana Tour delle Cantine vinicole, stand enogastronomici, artigianato, musica folkloristica e associazioni
Dalle 17:00 Porta Napoletana Conferenza “I vitigni antichi” a cura del dott. Massimo Morassut
17:30 Via A. Alfonsi – Via Cannetoli – Piazzetta Teatro Artemisio – Giardino del Belvedere (Musei Civici) – Area Stimmate Le Muse di Archimede – scienza e miti
17:30 Piazza Mazzini – Via Furio Collettiva di pittura “ArteMestieri Castelli Romani”
17:30 Piazza Caduti sul Lavoro Pigiatura dell’uva con i Vignaroli tra canti popolari
18:30 Porta Napoletana Apertura e visita guidata alla mostra “Culti e splendori dei vini antichi”
19:00 Piazza Garibaldi Intrattenimento musicale Velester Music
19:00 Piazza Caduti sul Lavoro “Tra la vigna, in cantina e per lo stazzo” animazione velletrana
19:00 Porta Napoletana Apertura del Thermopolium e visite guidate
20:00 Piazza Mazzini Esibizione canora di Francesco Scarcelli
A seguire Piazza Mazzini Dj set anni 80-90-2000
20:30 Piazza Caduti sul Lavoro Esibizione scuole di danza: FC Dance, Factory Dance Studio, Accademy School, Eros’ Dancing Soul
21:00 Piazza Cairoli Spettacolo “Lui e Gli Amici del Re” – tribute band Adriano Celentano, canta Adolfo Sebastiani
Domenica 21 Settembre 2025
Dalle 10:00 Da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana Tour delle Cantine vinicole, stand enogastronomici, artigianato, musica folkloristica e associazioni
10:00 Piazza Garibaldi Salotto del Vino
10:00 Piazza Garibaldi Inizio percorso con botticelle e altri giochi ludici tradizionali
10:00 Piazza Metabรฒ Salotto del Vino
10:00 Piazza Metabรฒ Musica popolare di Bruno Moroni
10:00 Le Scalette – San Martino Installazione artistica di EgiStella “Quadri che respirano”
10:00 San Martino Degustazione sensoriale – Trame di vino e stile
10:00 San Martino “Cosplay” Tavolata del Cappellaio Matto
10:00 Piazza Mazzini Salotto del Vino
10:00 Piazza Mazzini – Via Furio Collettiva di pittura “ArteMestieri Castelli Romani”
10:00 Piazza Cairoli Salotto del Vino
10:00 Piazza Cairoli Pigiatura dei “Bammocci e delle Regazzine”
10:00 Via Luigi Novelli Salotto del Vino
10:00 Via del Comune Apertura O’ Cafariello storico – Mostra e degustazioni
10:00 Piazza Caduti sul Lavoro Salotto del Vino
10:00 Piazza Caduti sul Lavoro “Tra la vigna, in cantina e per lo stazzo” animazione velletrana
Dalle 10:00 Porta Napoletana Conferenza “Dioniso. Il dio del vino e dell’ebbrezza” a cura del prof. Gabriele Marcattili
11:00 Piazza Cairoli La narrazione della pigiatura per bambini con personaggi della fantasia e storie narrate
11:00 Piazza Caduti sul Lavoro Pigiatura dell’uva dei bambini alla Vigna da sor Michele
11:30 Porta Napoletana “Carretti a vino” – spettacolo di canti, musica e danza
13:00 Piazza Garibaldi Pranzo in musica con “Misticanza” – canzoni della tradizione romana
13:00 Piazza Cairoli Il “pranzo domenicale” dopo il lavoro settimanale
13:00 Piazza Caduti sul Lavoro Intrattenimento musicale con la band StankFace
15:00 Piazza Cairoli Sceneggiatura di “Un matrimonio fra confinanti”
16:00 Porta Napoletana Conferenza “Gli dei del cibo: Cerere Libero e Libera”
16:30 Piazza Caduti sul Lavoro “Dall’uva al vino” – esperienza didattica per i bambini
17:00 Piazza Garibaldi Corsa delle botti – finale con Sbandieratori e Musici di Velletri
17:00 Piazza Cairoli Il baccanale a Dio Bacco e agli sposi
17:30 Via A. Alfonsi – Via Cannetoli – Piazzetta Teatro Artemisio – Giardino del Belvedere (Musei Civici) – Area Stimmate Le Muse di Archimede – scienza e miti
17:30 Piazza Caduti sul Lavoro Pigiatura dell’uva dei bambini alla Vigna da sor Michele
18:30 Piazza Cairoli Pigiatura dell’uva
19:00 Piazza Garibaldi Intrattenimento musicale con Velester Music
19:00 Piazza Mazzini Aperitivo dello stazzo, presso Bar La Fontana e La Piazzetta del Caffettaio Matto
19:00 Porta Napoletana Apertura del Thermopolium e visite guidate
20:00 Piazza Mazzini Esibizione canora di Francesco Scarcelli
A seguire Piazza Mazzini Dj set anni 80-90-2000
20:00 Piazza Caduti sul Lavoro Pigiatura dell’uva con i Vignaroli tra canti popolari
21:00 Piazza Cairoli Spettacolo Alberto Laurenti e i Rumba de Mar e Maurizio Mattioli
21:30 Piazza Caduti sul Lavoro Esibizione canti popolari con gli Stornell’Attori





