Dopo un’attesa di 4 anni, torna Festa di Corte: la rievocazione storica dei fasti di fine ‘800!
A Villa Guglielmi – la residenza utilizzata da ricche famiglie nobili per battute di caccia e sontuosi banchetti – potrete vivere l’atmosfera delle feste nobiliari, tra abiti sfarzosi ed emozionanti balli!
Cosa dovrete aspettarvi da questo evento?
Esibizioni di balli d’epoca a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca. I formidabili ballerini raccolgono successi in tutta Italia e sono stati recentemente scelti come coreografi per il film Rosaline, del celebre colosso Walt Disney. Con immensa emozione annunciamo il loro ritorno tra gli ambienti di Villa Guglielmi, dove coinvolgeranno il pubblico con le loro coreografie.
Un’ottima occasione per mettervi alla prova in passi di danza che hanno fatto la storia.
Vestiti sontuosi e coloratissimi, eleganti completi maschili, guanti e cappellini raffinati: sarete circondati dall’abbigliamento tipico delle feste aristocratiche. Saremo lieti di accogliere all’evento tutti coloro che vestiranno i panni di dame e cavalieri. Noleggiate un vestito e avrete splendide foto ricordo della giornata!
Apertura delle sale interne di Villa Guglielmi. Vi aspettano sette ambienti, arredati secondo il gusto dell’epoca: potrete passeggiare tra le stanze, accanto a dame che prendono il thè, domestiche impegnate nei lavori di servitù e giocatori assorti in partite di scacchi. Non mancheranno figuranti in abito d’epoca ad impersonificare personaggi illustri ed ospiti tipici della Villa.
In una sala sarà anche allestita la mostra fotografica sul Borgo Valadier, che quest’anno compie il suo bicentenario.
Ludoteca itinerante: uno spazio dedicato a bambini ed adulti, allestito con giochi in legno, stoffa, bambù e altri materiali di riciclo. La ludoteca, realizzata da Valerio Bonsegna, ha lo scopo di stimolare la creatività, la manualità e l’ingegno con materiali semplici e…di una volta! Adatto a tutta la famiglia, vi farà divertire e vi metterà alla prova.
Vi abbiamo convinti?
Vi aspettiamo domenica 30 aprile.
Le attività sono gratuite!