Musica, Spettacoli e Danza

Festa di Roma

Roma, 31 Dicembre 2018 - 1 Gennaio 2019

Festa di Roma 2019: nella città universale arriva il #Capodanno ispirato alla #Luna. Dalla sera del 31 dicembre al Circo Massimo fino alla sera del 1 gennaio potremo condividere 24 ore di festa ad #ingressogratuito con 1000 artisti provenienti da 46 Paesi e 5 continenti, in un’area di 70.000 mq tra piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Circo Massimo, via Petroselli, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni e Isola Tiberina. Un’edizione straordinaria che propone un’esperienza assolutamente unica: per un giorno intero il cuore della Città Eterna, un’area pedonalizzata, si trasformerà in un paesaggio da sogno con spettacoli, performance, istallazioni, musica, proiezioni e molto altro ispirati da un tema comune: la Luna a cui si rende omaggio in occasione dei 50 anni dal primo sbarco.
http://www.lafestadiroma.it/.

>> PROGRAMMA DEL 31 DICEMBRE
• Ore 21.00 intro di Kitonb Project. Light show musicale della grande compagnia romana di teatro aereo urbano che vanta meritati successi internazionali e che torna a esibirsi nella sua città dopo oltre 10 anni.
• Ore 21.30 CONCERTO Piccola Orchestra di Tor Pignattara. 20 ragazzi under 20 i cui genitori provengono da 14 diversi Paesi del mondo (Italia, Polonia, Egitto, Senegal, Eritrea, Tunisia, Nigeria, Cuba, Argentina, Colombia, Filippine, Bangladesh, Cina, Guatemala), per un’unica grande orchestra di “nuovi italiani” diretta da Pino Pecorelli.
• Ore 22.00 KITONB in ODE ALLA LUNA, una performance-installazione dedicata all’anniversario del viaggio dell’uomo sul satellite terrestre che coinvolge interamente l’area trasfigurando il cratere naturale di Circo Massimo nella metafora del cratere su cui atterrarono Armstrong e Aldrin. Luce e musica diventano un unico respiro, una vera e propria danza, che coinvolgendo le preesistenze archeologiche creano una connessione tra il passato e il futuro.
• Ore 22.15 VINICIO CAPOSSELA – IN DIFESA DELLA LUNA Breve viaggio di andata e ritorno dal Circo Massimo alla Luna in tributo a GUIDO CERONETTI, ai lunatici, ai seleniti, agli allunanti
• Vincenzo Vasi, campioni e diavolerie spaziali e Alessandro Asso Stefana, chitarre serenanti
• Ore 22.45 KITONB in CARILLON, IL VOLO DEL TEMPO. Un grande spettacolo di teatro urbano che si sviluppa tra la terra e il cielo, con un innovativo allestimento in cui spettacolari macchine sceniche in movimento, gigantesche scenografie volanti manovrate da autogru idrauliche e azioni coreografiche dei danzatori-acrobati creano uno spettacolo tridimensionale che coinvolge lo spettatore a 360°.
• Ore 23.50 Countdown con Dimensione Suono Roma
• Ore 0.00 SPETTACOLO PIROTECNICO a cura di Acea
• Ore 0.30 dj set e live di Achille Lauro, artista della nuova scena rap romana
• Ore 1.30 DJ SET a cura di DIMENSIONE SUONO ROMA fino alle 03.00 am

PROGRAMMA DEL 1 GENNAIO
Per l’alba del primo gennaio il Giardino degli Aranci si animerà con l’orchestra 100 Chitarre, diretta dal Maestro Antonio Battista, guidata dai solisti del PMCE – Auditorium Parco della Musica – Roma Ensemble e formata da chitarristi elettrici amatori chiamati a raccolta dalla Fondazione Musica per Roma attraverso una call pubblica. In questa occasione il PMCE eseguirà in prima assoluta una composizione originale commissionata al Maestro Michele Tadini per un ensemble di cento chitarre elettriche.

Dalle 10 alle 13 del 1° Gennaio, saranno quattro le manifestazioni organizzate dall’Istituzione Biblioteche Di Roma nelle biblioteche Cornelia, Laurentina, Goffredo Mameli e Vaccheria Nardi per iniziare l’anno in compagnia delle comunità di cittadini stranieri che vivono in città: una mattinata all’insegna dell’arte e della cultura, ma soprattutto all’insegna della conoscenza reciproca grazie a laboratori per adulti e bambini, laboratori di danza e cucina, workshop teatrali e musicali, letture e assaggi di varie cucine del mondo.

Dalle prime ore del pomeriggio del 1° gennaio la kermesse si sposterà tra piazza dell’Emporio e Lungotevere dei Pierleoni. Una festa all’insegna della poesia e dello stupore, dove danze in assenza di gravità e musiche dal vivo di ogni genere accompagneranno la passeggiata visionaria costellata da installazioni site specific, opere di videomapping e disegni di luce.

Festa di Roma 2019 è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale con il supporto del Dipartimento Attività Culturali e del Tavolo Tecnico della Produzione Culturale Contemporanea composto da l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa Festival, la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, l’Istituzione Biblioteche di Roma, con la partecipazione della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Un ringraziamento particolare al Mibac.
L’organizzazione dell’evento è a cura di Zètema Progetto Cultura s.r.l., regia e coordinamento artistico Fabrizio Arcuri, il disegno luce di Daniele Davino e la cura e la realizzazione dei video di Daniele Spanò e Luca Brinchi.
Si ringraziano per la collaborazione SIAE , Acea Energia, l’ Istituto Cervantes e l’Accademia d’Ungheria, Istituto Luce Cinecittà, Rai Teche, Destination Events. Media Partner Dimensione Suono Roma.

INFORMAZIONI:

Festa di Roma
Data: 31 Dicembre 2018 - 1 Gennaio 2019
Orario: 21:00 - 21:00
Città: Roma
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 060608
Indirizzo:
eMail:
Web: www.comune.roma.it


Lascia un commento