Sgurgola, il borgo incastonato nei Lepini, è famoso per la sua tradizionale e storica Festa dell’Uva che quest’anno compirà 68 anni!
La Festa dell’Uva negli anni è cresciuta fino a rappresentare sempre di più un momento sociale importante sia per il piccolo centro di Sgurgola sia per i Comuni vicini.
Tre giornate piene di festa a fine Settembre nata per celebrare la famosa Uva Regina sgurgolana.
Grazie alla ferrovia, nei primi anni del secolo scorso l’Uva Regina di Sgurgola raggiungeva, confezionata nelle caratteristiche ceste fatte a mano, le tavole di tutta Europa.
Ancora oggi viene venduta nei tipi ci cesti durante la Mostra delle Uve che si tiene la domenica mattina, in attesa della tradizionale sflita di carri allegorici del primo pomeriggio durante la quale si può assistere alla rappresentazione di scenette in dialetto che dipingono le tradizioni dell’antica vita rurale.
Nei tre giorni di festa, durante la quale si saluta l’estate per dare il benvenuto all’autunno, è un susseguirsi di canti, balli, degustazioni di prodotti enogastronomici e delle eccellenze del territorio.
Tutti sentono il legame con le tradizioni e ci si veste con i tipici abiti ciociari, si cena nelle caratteristiche “Fraschette” ( che quest’anno insieme alle attività del paese aderiranno al progetto plastic free ) vecchie cantine nel centro con la musica dei saltarelli.
Chiunque è il benvenuto ed è invitato a bere alla famigerata cupella, assaporando così la storia di un paese pieno di bellezze e tradizioni.
La festa non è solo un momento di folklore, tradizione, divertimento, turismo e associazionismo, ma anche testimonianza dell’impegno e del sacrificio della popolazione che negli anni ha voluto raccontare le bellezze delle propria terra!
Un appuntamento quindi da non perdere, che negli anni ha raccontato e tramandato usi e costumi delle nostre origini ma che ha anche saputo sapientemente rinnovarsi per offrire un divertimento semplice e genuino alla portata di tutte le età.
La 69°ma edizione della Festa dell’Uva quest’anno tornerà ad animare il centro storico di Sgurgola con carri allegorici, costumi tradizionali, eventi enogastronomici, musiche popolari e spettacoli folcloristici.
La manifestazione risulta essere un contenitore che continua ad ottenere il consenso di grandi e piccoli e si candida a restare uno degli appuntamenti più seguiti e apprezzati nella nostra Provincia.