Lo spettacolo è suddiviso in due quadri: il primo è un omaggio al più grande drammaturgo del mondo, William Shakespeare: si partirà dal “discorso di Marcantonio”, tratto da “Giulio Cesare”, fino al più celebre monologo del teatro, “l’Essere o non essere di Amleto”. Il secondo quadro avrà come leit-motiv alcuni dei personaggi di Luigi Pirandello: da “L’uomo dal fiore in bocca” ai ritratti dell’Italia del tempo firmati dallo scrittore italiano vincitore, del Premio Nobel per la Letteratura.
Ai ragazzi sarà offerta l’opportunità di ascoltare la musicalità delle parole dei grandi scrittori succitati con le musiche originali composte dallo stesso Davide Cavuti.
Le opere letterarie dei grandi Shakespeare e Pirandello sono fondamentali per avere una forte base culturale (storica e letteraria) per ogni studente e appassionato: la loro produzione è unica nel delineare i momenti storici importanti dell’umanità sempre affrontati con un lessico semplice e ricco di colori e di sfumature, che inevitabilmente affascinano le varie generazioni di spettatori.