4 Agosto 2020
Image default
Musica, Spettacoli e Danza

Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale

Anagni, 20 Agosto 2020 - 29 Agosto 2020

Ha ospitato nomi di richiamo internazionale e platee plaudenti.

Ha fatto di Anagni un palcoscenico a cielo aperto, rendendo giustizia alla bellezza dei suoi luoghi storici: giunto alla sua XXVII Edizione, torna il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, tra le rassegne teatrali più longeve del nostro Paese.

Il 20 agosto evento di apertura sarà dedicato ad un grande artista, Ezio Bosso, scomparso lo scorso 15 maggio, in cui  il maestro Antonio D’Antò, apprezzatissimo musicista, compositore e direttore d’orchestra, eseguirà al pianoforte alcuni pezzi classici rielaborati.

La cornice sarà come al solito la splendida città dei papi per quattro appuntamenti imperdibili di alto spessore culturale.

Ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti – spettacoli ore 21.00 – Piazza Innocenzo III.

giovedì 20 agosto – CLASSICHE INTERFEREZE Concerto di Antonio D’Antò. Le composizioni di Antonio D’Antò intercettano brani del repertorio classico in un susseguirsi di “duetti” che hanno il sapore dell’incontro con i padri in una sorta di salotto musicale estivo. Tra un incontro e l’altro ci sarà “l’interferenza” di Ludwig van Beethoven – un piccolo omaggio nel 250° anniversario della nascita del grande genio tedesco

venerdì 21 agosto – Francesco Montanari in MENECMI da Plauto.La commedia degli equivoci:I Menecmi sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie dando origine ad una serie di scambi di persone e dunque di equivoci.

sabato 22 agosto – Giuseppe Zeno in FAUST scritto e diretto da Stefano Reali. Liberamente ispirato a “Il Dottor Faustus” di C. Marlowe e “UrFaust” di W. Goethe; Good Mood Production. Giuseppe Zeno nella parte di Faust in scena dà vita anche a Mefistofele e a tutti gli altri personaggi maschili dello spettacolo.

venerdì 28 agosto – LA CAREZZA DEL FUOCO scritto e diretto da Giacomo Zito; con Luigi Pisani, Nicola Sorrenti, Tonino Tosto, Giuseppe Renzo, Emanuele Cecconi, Mauro Ascenzi, Daniele Ponzo; costumi a cura di Isaura Bruni; Good Mood Production. Una produzione per il Festival dedicata all’850° anniversario della morte di Thomas Becket.

sabato 29 agosto – GIANNI SCHICCHI Opera comica di Giacomo Puccini, regia Gianmaria Romagnoli; direttore Claudio Maria Micheli; scenografie Giovanni di Mascolo; maestro del coro Renzo Renzi; produzione Europa Musica.Capolavoro di comicità che ben si presta ad esorcizzare le paure della pandemia, fu scritto da Puccini proprio nell’anno nero della influenza spagnola.


INFORMAZIONI:

Data: 20 Agosto 2020 - 29 Agosto 2020
Orario: 21:00 - 22:45
Città: Anagni
Luogo: Piazza Innocenzo III
Organizzatore:
Contatto:
Telefono: 0775 725089
Indirizzo:
eMail:
Web: