28 Settembre 2020
Arte e Cultura

Festival della filosofia

Veroli, 16 Luglio 2020 - 30 Luglio 2020

Il Festival della Filosofia che si svolgerà dal 16 al 30 luglio nasce una nuova realtà culturale: sette appuntamenti incentrati sui temi della filosofia, della cultura e della politica. La direzione è affidata a Fabrizio Vona con il sostegno, l’organizzazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale e della delegata alla cultura Francesca Cerquozzi.

Il programma è stato presentato anche nella sede del Consiglio regionale del Lazio e prevede la partecipazione di personalità di spicco della cultura contemporanea italiana. Gli appuntamenti si svolgeranno tra il Chiostro di Sant’Agostino e Piazza Santa Maria Salome.

Aprirà la manifestazione il Prof. UMBERTO GALIMBERTI il 16 Luglio ore 21:00 a P.zza S. Salome che presenterà il tema e il libro “Il disagio giovanile nell’età del Nichilismo”. A seguire: Antonio Cecere, dell’università Tor Vergata con “Lessico resistente” l’autore dialogherà con Paolo Ercolani e Davide Fishanger. Modererà Andrea Todini. Sarà poi la volta della “Crisi della Politica” con Claudio Martelli a parlarne, dialogando sul tema con Mauro Buschini. Ed ancora “Lavia dice Leopardi”, con Gabriele Lavia. Giovanni Magrì e Bruno Montanari, docenti dell’università di Catania, affronteranno il tema di “Popolo-Nazione ed esclusi”. Paolo Quintili , docente di Tor Vergata, ospite di Veroli il 29 luglio, per parlare delle “Apocalissi culturali e le logiche di senso delle altre culture. Attorno a De Martino e al Covid-19”. Il gran finale il 30 luglio vede come ospite Emma Bonino, intervistata da Laura Collinoli, che concluderà il Festival col tema dell’ “Immigrazione, problematiche ed opportunità”.

INFORMAZIONI:

Data: 16 Luglio 2020 - 30 Luglio 2020
Orario: 21:00 - 22:30
Città: Veroli
Luogo: Luoghi vari
Organizzatore:
Contatto:
Telefono:
Indirizzo:
eMail:
Web: